Valori sangue bimbo 24 mesi vi chiedo aiuto

Home Forum Discussioni ed opinioni Valori sangue bimbo 24 mesi vi chiedo aiuto

Tag: 

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  fragolina75 8 anni, 8 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2308 Risposta

fragolina75
    Membro

Buongiorno a tutti!
    mio figlio che ha 24 mesi, ha questi valori segnati:
    emoglobina 13.1 (14.0-18.0)
    ematocrito 36.6 (41-52)
    RDV-SD 35.5 (38.7-54)
    neutrofili 16.3 (50-75)
    linfociti 73 (20-54)
    linfociti 6.99 x 10^3/ul (0.85-3.30)
    monociti 0.78 x 10^3/ul(0.01-0.75)

Ab anti gliadina IgG elisa 136 (<50)
    Ab anti gliadina IgA 6 (<50)
    Ab anti transglutaminasi IgA <0.20 (negativo)

Il resto ferro compreso è ok.

dato che ricercando ho trovato che la formula leucocitaria nei bimbi piccoli è invertita quindi normale, ho pero’ visto che i parametri usati da questo laboratorio per i globuli rossi sono gli stessi di mio marito (un adulto quindi) allora questi valori del bimbo dovrebbero essere giusti e non segnalati…e l’antigliadina che significa? la pediatra mi ha detto che non è celiaco ma puo’ essere intollerante al glutine, ma lui non ha sintomi e sta benissimo, fors epuo’ essere che sia solo un po’ sensibile se ha mangiato + glutine il giorno prima degli esami? grazieeeeeeee

• #8198 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

l’emocromo è tutto ok; e’ più probabile che il laboratorio abbia inserito i valori normali per un adulto. Chieda conferma a loro.
    Per quanto riguarda la celiachia sono d’accordo con la pediatra per un aumentata intolleranza al glutine , ma ricontrollerei le transglutaminasi se dovessero intervenire evidenti segni di insofferenza, come ritardo nella crescita o dolori addominali

• #8201 Risposta

fragolina75
    Membro

Grazie! ma se il bimbo come finora ha fatto sta bene e cresce , non presenta finora dolori addominali, diarrea o altri sintomi è necessario rifare subito gli esami? o + possibile attendere intorno ai 3 anni?(in assenza di sintomi ovviamente)

• #8202 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Aspetta anche qualche anno in più; in assenza di indicazioni

• #8204 Risposta

fragolina75
    Membro

Grazie mille è stato gentilissimo!

Rispondi a: Valori sangue bimbo 24 mesi vi chiedo aiuto
Le tue informazioni: