valori da controllare

Home Forum Discussioni ed opinioni valori da controllare

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Fede 12 anni fa.

• Autore
    Articoli
  • #409 Risposta

gabriele
    Membro

Buongiono!
    stamattina ho ritirato gli esiti dell’esame del sangue che il mio medico mi ha prescritto di fare come controllo.Ho riscontrato i seguenti valori a cui vorrei una spiegazione:
    FERRO:177
    COLESTEROLO TOT.:283 TRIGLICERIDI:124
    AST(GOT):50
    ALT(GPT):69
    Premetto che sono una ragazza di 24 anni che non fuma,non beve alcolci,non mangia formaggi e mangia pochissima carne!
    Assumo la pillola anticoncezionale “ARIANNA” da ormai due anni e volevo sapere che questa potrebbe essere la causa di valori così alti mai riscontarti con le precedenti analisi.
    Nell’attesa di una risposta porgo i miei saluti

• #3419 Risposta

gabriele
    Membro

ma perchè nessuno mi risponde???

• #3420 Risposta

Fede
    Membro

x quanto riguarda la pillola puoi leggere una delle mie risposte a gaia (ppp) anche visto che il principio attivo della tua è come quello della sua cioè etinilestradiolo!
    x quanto riguarda il ferro suppongo che quel valore corrisponda alla sideremia che è leggermente alto!hai controllato anche la ferritina?e come sono emoglobina ed ematocrito?
    x quanto riguarda colesterolo e transaminasi i valori + o – alti mi fanno pensare ad un affaticamento epatico che puoi controllare ad esempio con un’ecografia al fegato(con probabile steatosi)!
    inoltre un dosaggio degli isoenzimi potrebbe essere utile x vedere se il “problema” è specificatamente epatico!
    in ogni caso secondo me non è niente di cui preoccuparsi ma comunque da controllare!

• #3426 Risposta

gabriele
    Membro

i valori della ferritina non li ho mai fatti per cui non saprei darle una risposta più completa!
    EMOGLOBINA:15 g/dl
    EMATOCRITO:43,2 %

Per quanto riguarda tutte le altre voci i valori sono dentro nei limiti previsti…
    Volevo chiederle se è il caso di rifare gli esami in medicina nucleare ed entro quanto tempo posso riprovare il colesterolo!
    Inoltre volevo farle presente che l’ecografia al fegato l’ho fatta due anni fa con esito nella normalità anche se i valori delle GGT,GOT e GPT erano già sballati!!!
    grazie

• #3428 Risposta

Fede
    Membro

non darmi del lei!!ho solamente 27 anni!e non sono un medico ma solo un laureando

• #3431 Risposta

Fede
    Membro

come ho già scritto precedentemente essendo il principio attivo della pillola gen di natura ormonale come ad esempio l’etinilestradiolo allora va considerato che questo è un derivato dell’estradiolo…che è il principale ormone sex femminile ed è un ormone steroideo…e gli ormoni steroideiEs testosterone,estradiolo,cortisolo,aldosterone etc derivano fisiologicamente(biochimicamente) dal colesterolo…e sia colesterolo che gli ormoni da esso derivanti sono metabolizzati princ nel fegato…
    questo mi fa supporre che possa andare in qualche modo ad influenzare il metabolismo del colesterolo e/o degli ormoni steroidei quindi colesterolemia etc

Rispondi a: valori da controllare
Le tue informazioni: