Valore GPT (ALT)

Home Forum Discussioni ed opinioni Valore GPT (ALT)

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 10 anni, 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #974 Risposta

power23
    Membro

Sono diventato oggi donatore e quindi ho avuto il referto dei primi esami.
    Tutto praticamente apposto se non per il valore GPT (ALT).
    A differenza di come ho letto da varie parti e anche in questi siti, nei miei esami il range era 11-66 U/L ed io l’ho avevo a 67.
    Come mai la differenza di range rispetto alle analisi di alcuni di voi?
    Cmq sia il medico non mi ha detto nulla e mi ha fatto donare.
    Di questo valore me ne sono accorto solo rileggendo a casa.
    Premetto che gli altri valori rigurdanti il fegato e non sono più che ok…come birilubina totale e diretta…gamma gt…tricliceridi….colesterolo…GOT(AST)…Glicemia.
    Tutti questi valori sono nella norma, e nemmeno vicini al range superiore o inferiore.
    Che ne pensate.
    Cmq a giorni le faccio vedere al mio medico

• #4737 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

I valori normali dipendono dai reattivi usati, a volte da lotti diversi dello stesso reattivo e pensa che sulle metodiche e’ specificato che ogni laboratorio dovrebbe crearsi dei valori normali propri in base alla popolazione sulla quale lavora ( Eta’, sesso, razza ecc. )
    Lo sforzo delle case produttrici e dei laboratoristi e’ quella di uniformarsi per non creare confusione nei pazienti e nei medici, ma ti assicuro che spesso non e’ facile.
    Cmq le analisi devono sempre essere lette ed interpretate da un esperto !!!
    Tranquillo per la tua GPT , se e’ il solo valore alterato non e’ significativo, sono d’accordo con il tuo medico.

Rispondi a: Valore GPT (ALT)
Le tue informazioni: