TRANSAMINASI

Home Forum Discussioni ed opinioni TRANSAMINASI

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 9 anni, 4 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #1953 Risposta

    ICARUS
    Membro

    Uomo 70 anni.
    Prendo Selectin per il contenimento della pressione.
    P-AST (GOT) 48 (max 40)
    P-ALT (GPT) 66 (max 45)
    P-GAMMAGT 14 (minore di 50)

    I primi due valori sono sballati e tre mesi fa erano un po’ più alti. Il medico condotto mi dice che potrebbe essere causata dal cambio di Selectin con un prodotto analogo (ora non ricordo il nome) e che non occorre preoccuparsi perchè il P-CK (creatinchinasi) va bene (172 è compreso tra 25 e 200).

    Qualcuno può dirmi che ne pensa ?

  • #6973 Risposta

    Ernesto N
    Membro

    Ciao ICARUS,

    anzitutto tieni presente che non sono un medico, volevo solo dirti che il farmaco che tu stai prendendo fa parte della famiglia delle cosiddette Statine, servono per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

    Il colesterolo, questa sostanza grassa, rappresenta uno dei fattori di rischio per l’apparato cardiovascolare.

    Troverai questo medicinale nella tabella di questo sito:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Statina

    Come vedi Selectin é il nome commerciale della statina ‘Pravastatina’

    Come vedrai ci sono anche gli effetti collaterali del possibile aumento delle transaminasi e del CPK (problemi ai muscoli).

    Sarà il tuo dottore che seguendoti mese dopo mese dovrà verificare che queste alterazioni non siano troppo forti e che tu riesca a sopportare bene questo medicinale.

    Che altro dirti? Purtroppo quì é una scelta tra i possibili benefici e gli effetti collaterali.

    Per la prevenzione dei rischi cardiovascolari leggi anche questo file:

    Ciao

    Ernesto

Rispondi a: TRANSAMINASI
Le tue informazioni: