Tiroide

Home Forum Discussioni ed opinioni Tiroide

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  matt 6 anni, 7 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2821 Risposta

matt
    Membro

Buongiorno.
    Innanzitutto vorrei ringraziare nuovamente Drumma per aver risposto al mio topic più sotto,quindi vi espongo il mio nuovo quesito.
    Sono andato poco fa a ritirare le analisi di mia moglie.
    Premetto che essendo in sovrappeso ed una severa dieta ipocalorica sembrava non avere alcun effetto,siamo stati dal medico (8 giorni fa) il quale ci ha prescritto le seguenti analisi che scrivo con i risultati:

Ft3 3,900 pg/mL (1,71-3,71)
    Ft4 1,190 ng/dL (0,7-1,48)
    TSH 3 Gen. 4,04770 uUI/mL (0,17-4)

Di conseguenza il nostro medico ci consiglia di andare da un Endocrinologo che sottopone mia moglie ad ecografia (alla tiroide ovviamente) e le priscrive altre analisi del sangue che di seguito riporto:

Insulina 0-60-90-120 (75 gr glucosio)

Insulina Basale 53,04 (2,6-24,9)
    60′ 273,5
    90′ 258,6
    120′ 198,8

Glicemia 0-60-90-120 (75 gr)

Glicemia basale 96 (70-110)
    60′ 170
    90′ 147
    120′ 117

Hb Emoglobina Glicata 5,4% (4,5-6,3)

Ed ora riporto quello che mi preoccupa maggiormente:

Ab TG 998!!!! (<115)
    (anticorpi anti tireoglobulina)

ab TPO (150) (<34)
    (anticorpi anti perossidasi)

Noi abbiamo la visita dall’Endocrinologo fra 15 giorni e sono un pochino in ansia.
    Dato che non ne capisco molto,sapreste dirmi com’è la curva glicemica/insulinica??
    E sopratutto a cosa è dovuto un così alto valore di Ab TG e TPO??
    Grazie e scusate se mi sono dilungato un pochino!

• #8986 Risposta

matt
    Membro

nessuno sa darmi una risposta? :-((((

• #8987 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Le curve glicemiche ed insulinemiche vanno a vedere se c’è una predisposizione al diabete o se si è in diabete conclamato; nel caso di tua moglie l’emoglobina glicata (normale) scongiura per il momento il diabete. Per il momento però perchè le due curve da carico evidenziano una condizione di “ridotta tolleranza al glucosio” che altro non è che l’anticamera del diabete.
    Bisogna sapere se tua moglie ha genitori e parenti diabetici, allora le probabilità aumenterebbero; solo un perfetto stile di vita e soprattutto alimentare può allontanare questo pericolo.
    Anche la tiroide mostra segni di cedimento, i valori degli anticorpi alti ( non preoccuparti dei valori tanto alti, ma così si evidenziano) stanno ad indicare la presenza di noduli alla tiroide che l’endocrinologo definirà meglio per decidere una strategia terapeutica.

• #8991 Risposta

matt
    Membro

ieri pomeriggio per non saper ne leggere ne scrivere,sono corso dal medico con gli esami il quale mi ha prescritto il Metforal 500 mg.
    1/2 compressa al giorno dopo il pranzo.
    Sei d’accordo?

Rispondi a: Tiroide
Le tue informazioni: