Tempo di protrombina: valori alterati!!

Home Forum Discussioni ed opinioni Tempo di protrombina: valori alterati!!

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 5 mesi, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #1651 Risposta

    Pata812
    Membro

    Buongiorno a tutti, sono una nuova utente e sono molto spaventata, questo è il mio problema:
    qualche giorno fa ho ritirato la fotocopia della cartella clinica di un piccolo intervento (I.V.G.) che ho subito un anno fa. I valori delle analisi del sangue sono praticamente perfetti, eccetto che per il tempo di protrombina che presenta i seguenti valori:
    Secondi: 15,1 valori di riferimento fino a 15,0
    Percentuale:59 valori di riferimento 70-130
    I.N.R.: 1,38 valori di riferimento 0.80-1,20

    Come già detto, tutti gli altri valori, compresi quelli del tempo di tromboplastina parziale attiva, sono perfetti!!

    Sono un po’ spaventata, primo perchè ormai è passato un anno da quelle analisi e la situazione potrebbe essere peggiorata e poi perchè non ho mai avuto problemi di questo tipo! Nelle analisi degli anni passati la protrombina è sempre stata perfetta!In più mi chiedo come mai i medici della clinica in cui ho subito l’intervento non mi abbiano detto niente!!! Non sono un dottore ma, per quanto si sia trattato di un banale intervento, penso non sia il massimo operare una persona che presenta problemi di coaugulazione del sangue!! Voi cosa ne pensate? cosa potrebbe essere? Grazie a tutti.

  • #6124 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Non si tratta di patologia coagulativa e quindi i medici hanno agito bene, controllala nel tempo ma non vedo grandi problemi.

  • #6152 Risposta

    Pata812
    Membro

    Originariamente inviato da drumma

    Non si tratta di patologia coagulativa e quindi i medici hanno agito bene, controllala nel tempo ma non vedo grandi problemi.

    la ringrazio dottore…ma potrei farle un’altra domanda? tutto questo può essere collegato al fatto che mi esce spessissimo sangue dal naso….mi capita soprattutto d’inverno, in quanto sono soggetta ai raffreddori, ma comunque mi capita anche abbastanza di frequente quando il raffreddore non ce l’ho…la ringrazio!

  • #6154 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    No . A quei valori non si hanno sanguinamenti spontanei e piu’ probabile una fragilita’ capillare. Il primo segno di problemi di coagulazione e l’emorragia gengivale ad esempio dopo aver lavato i denti con lo spazzolino.

  • #37677 Risposta

    Sissi

    Buon giorno, ho effettuato settimana scorsa un controllo e ho dei valori sballati anche se poco, sono preoccupata. Tempo di protrombina 122(valori da70a120) gamma GT 59( valori da9a50) e gr eosinofili 3,1(valori da0,9a2,9)

  • #37684 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Il valore della coagulazione (tempo di protrombina) va bene, vuol dire che hai un’ottima coagulazione è più preoccupante quando tende al basso;
    la ggt è un’enzima epatico che aumenta o per alimentazione, o per uso di alcool o di farmaci;
    gli eosinofili non li considero perchè sono di poco sopra il limite.

Rispondi a: Tempo di protrombina: valori alterati!!
Le tue informazioni: