Risultati analisi del sangue

Home Forum Discussioni ed opinioni Risultati analisi del sangue

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  fed83 9 anni, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1954 Risposta

fed83
    Membro

Salve a tutti, essendo vegetariano circa ogni 6 mesi faccio le analisi del sangue e gli ultimi esiti sono simili agli scorsi tranne per un aumento della bilirubina totale (1,10 mg quando il massimo e 1) e della bilirubina diretta (0,32 quando il massimo è 0,25).
    Probabilmente ho l’anemia microcitica e quindi vorrei farvi vedere questi valori e sapere cosa ne pensate.

globuli bianchi 6,50
    globuli rossi 5,95
    emoglobina 12,40 (bassa, il valore dovrebbe stare tra 14-18)
    ematocrito 38,40 (basso, il valore dovrebbe stare tra 40-52)
    mcv 64,50 (basso, il valore dovrebbe stare tra 77-95)
    mch 20,80 (basso, il valore dovrebbe stare tra 26-32)
    mchc 32,30
    rdv 14,70
    piastrine 200,00
    neutrofili 56,00
    eosinofili 1,00
    basofili 0,00 (sulle analisi c’è scitto che dovrebbe stare tra 0,5-1, ma sul web ho visto che pure0,00 è normale)
    linfociti 35,00
    monociti 8,00
    azotemia 23,00

Federico

• #6981 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Federico,

ti premetto che non sono un medico; desideravo chiederti se il tuo dottore ha già visto queste tue analisi, se sono molto diverse dalle precedenti, e infine, se l’ipotesi dell’anemia microcitica è tua;

scusami per queste tre domande, ma mi pare di aver capito che questi valori non sono per te una una novità
    Ciao

Ernesto

• #6982 Risposta

fed83
    Membro

Dunque queste analisi non sono ancora state fatte vedere al mio medico, m alle precedenti era stat ipotizzata un’anemia dato che anche mio padre ne è portatore. Poi però tra una cosa è l’altra le analisi specifiche per l’anemia non le avevo più fatte.
    I risultati di quelle precedenti, fatte circa sette mesi fa sono questi:
    Globuli bianchi 5,60
    globuli rossi 5,84
    emoglobina 12,20 (bassa, il valore dovrebbe stare tra 14-18)
    ematocrito 36,80 (basso, il valore dovrebbe stare tra 40-52)
    mcv 63 (basso, il valore dovrebbe stare tra 77-95)
    mch 20,90 (basso, il valore dovrebbe stare tra 26-32)
    mchc 33,20
    rdv 13,40
    piastrine 184,00
    neutrofili 67,00
    eosinofili 1,00
    basofili 0,00
    linfociti 27,00
    monociti 5,00
    azotemia 27,00

Come vedi in queste vecchie alcuni valori erano anche più bassi, mentre invece nelle nuove si sono leggermenti alzati. C’è da dire che confrontando le mie analisi con quelle di mio padre in molti valori sono simili, anzi le sue portano valori ancora più bassi
    In queste la bilirubina totale è 0.79, quella diretta 0,10

• #6983 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Federico,

il fatto che tu sia vegetariano può confondere le acque e se tu dici che tuo padre ha un emocromo con segni di anemia, vi può essere un’ipotesi di tipo genetico.

Tu sei partito giustamente dalla constatazione che si tratta di un’anemia microcitica, caratterizzata cioé da un ridotto volume dei globuli rossi.

Chiedi al tuo medico di proseguire lungo questo iter diagnostico perché la tua situazione ematologica va chiarita.

Ci sono molti files su internet e molti modi di classificare le anemie, visto che tu ne hai scelto uno in particolare, ti fornisco un file che ti aiuterà a proseguire lungo questa strada, parla anche in modo semplice della diagnosi differenziale nelle anemie microcitiche:

E’ il primo articolo quello che ora ti interessa di più, scritto da un Professore ematologo dell’Università di Pavia.

Questo tuo percorso diagnostico non sarà difficile, ma richiede che tu voglia andare fino in fondo, con l’aiuto di un medico naturalmente, se vuoi fammi sapere

Ciao

Ernesto

• #6984 Risposta

fed83
    Membro

Ciao! Ti ringrazio molto per il link che mi hai passato, poichè mi è stato molto utile per capire la mia situazione. Molto probabilmente ho l’anemia microcitica anche se non penso che sia dovuta dalla mancanza di ferro, ma dal fatto che ne è portatore anche mio padre. Mi andrò a fare le analisi specifiche essere sicuro e vedere cosa fare. Ti ringrazio ciao!

Rispondi a: Risultati analisi del sangue
Le tue informazioni: