ricerca componente monoclonale

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche ricerca componente monoclonale

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 4 mesi, 3 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #37433 Risposta

enza

Dottor. Drumma come si stabilisce se si ha una componente monoclonale e quali sono i valori che vengono presi come riferimento.
    Io ho gamma e k leggermente più alti ma la ricerca componente monoclonale dice assente.
    Vorrei capire.
    Grazie

• #37445 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Mi invii il quadro completo a drumma@libero .it e Le spiego tutto.

• #37482 Risposta

vincenza

Le ho inviato quanto richiesto.Grazie

• #37509 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Signora non ho ricevuto niente, se può rimandarmela per cortesia.

• #37525 Risposta

Vincenza

Ho provveduto a rimandargliele.

• #37559 Risposta

vincenza

Dott. Drumma il grafico elettroforesi proteica viene generato dall’apparecchiatura che esegue l’esame o dal tecnico in base ai risultati che legge?
    Grazie

• #37584 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dall’apparecchiatura in base alla migrazione delle varie classi proteiche poste in un campo elettrico e dipende dalla carica elettrica dei gruppi di proteine che cosi vanno a dividersi in classi (albumine, alfa1, alfa2, beta e gamma), ci sono piccoli margini di correzione da parte dell’operatore ma, riferendomi al suo caso, non si può far scomparire una componente monoclonale!

• #37604 Risposta

Cinzia

Sospetta componente monoclonale con un valore 4 di beta 2 in presenza di forte osteoporosi e artrosi. Valori k leggere assenti tutti e due. In paziente donna di 81 anni. Esami del sangue a posto tranne leggermente globuli bianchi bassi. Urine 24 ore a posto. Si può parlare di mieloma multiplo? Grazie

• #37605 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Direi di no; com’è la proteina di Bence Jones e la VES e la PCR ?

• #37607 Risposta

Cinzia

Le posso inviare gli esami? C è anche una lastra del braccio sinistro dalla quale è scaturito tutto grazie per la repentina risposta

• #37608 Risposta

Cinzia

La ves è 39 stamani fa il prelievo per immunofissazione

• #37609 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Certo me le invii a drumma@libero.it

• #37610 Risposta

vincenza

Si può avere una gammopatia senza componente monoclonale o policlonale?

• #37643 Risposta

Cinzia

Gentilissimo, ha ricevuto la mia mail?

• #37652 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La componente monoclonale è davvero minima e merita un approfondimento con l’immunofissazione
    più reale la situazione della radiografia all’osso che indirizza verso questa diagnosi.
    Non Le resta che controllare nel tempo che la situazione non peggiori ovvero che la componente non aumenti

• #37656 Risposta

Cinzia

La ringrazio. In pratica potrebbe anche risultare negativa l immunofissazione dato il livello basso di monolocale? La mamma ha una forte osteoporosi. La farò sapere gli sviluppi. Grazie ancora

• #37662 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Una leggera positività può comunque rilevarsi.

TROVA TUTTE LE DISCUSSIONI SULL'ARGOMENTO CHE TI INTERESSA:

acido folico Albumina ALT amilasi anemia anemia mediterranea ARTRITE REUMATOIDE azotemia basofili Bilirubina candida celiachia ciclo mestruale cistite citomegalovirus colesterolo colite CPK creatinina curva glicemica diabete elettroforesi ematocrito Emocromo emoglobina emorroidi eosinofili epatite B epatite C esame feci esame urine Ferritina ferro fibrinogeno gamma GT gastrite giramenti di testa glicemia globuli bianchi Globuli rossi gpt gravidanza Hiv igg influenza ipotiroidismo leucemia leucociti leucociti urine Linfociti linfonodi Lipasi MCH MCHC MCV microcitemia monociti mononucleosi neutrofili omocisteina pancreatite pcr piastrine prolattina prostata PSA Sideremia sigarette streptococco TAS THC tiroide toxoplasmosi transaminasi trigliceridi TSH urinocoltura ves vitamina b12 Vitamina D
Rispondi a: ricerca componente monoclonale
Le tue informazioni: