protidogramma

Home Forum Discussioni ed opinioni protidogramma

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 7 anni, 2 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2680 Risposta

campo31
    Membro

Ho ritirato degli esami richiesti per monitorare un gammopatia monoclonale che miè stata segnalata 8 anni orsono senza altre alterazioni dei valori ematici .Nei 3 controlli che ho effettuato in questi anni è stato sempre rilevato un lieve picco monoclonale che è rimasto pressochè invariato. Negli esami che ho appena ritirato non è presente il solito protidogramma ,ma solo in valore delle gammaglobuline, peraltro regolare , senza altre segnalazioni.A questo punto ho richiesto al mio medico di base facendogli pervenire un appunto ,di effettuare di nuovo l’elettroforesi ipotizzando un errore nel rilascio dei referti.
    Il medico stesso mi ha risposto per iscritto dicendomi che l’elettroforesi è regolare.
    Avendo difficoltà a contattare direttamente il medico per un ulteriore consulto…. chiedo…..:
    E veramente possibile che il protidogramma venga fornito solo in presenza di alterazioni perchè se è così
    devo ritenere superato il problema… altrimenti???

• #8769 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Di solto il protidogramma si allega comunque, perchè non chiedi al laboratorio perchè questa volta non è stato così?

• #8770 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Di solto il protidogramma si allega comunque, perchè non chiedi al laboratorio perchè questa volta non è stato così?

• #8782 Risposta

lo bolli
    Membro

Originariamente inviato da drumma

• #8783 Risposta

lo bolli
    Membro

bUONGIORNO..CHIEDO UN’INFORMAZIONE DI MASSIMA..
    Un protidogramma ha valori fuori norma, come albumina un po’ alta e altri un po al di sotto della norma.
    Inoltre la proteina di Bence Jones è alta.
    Tutto ciò quali problematiche potrebbe celare?
    Grazie…..

• #8785 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ma hai quantizzato la proteina di Bence Jones?
    Per quanto riguarda il quadro se l’albumina sale per forza altri valori devono scendere.

Dietro una Bence Jones positiva c’è un accumulo di catene leggere che formano gli anticorpi e danno una banda monoclonale in zona gamma nel quadro proteico elettroforetico.
    Le cause possono andare da un’anemia ad una insufficienza renale ecc

Rispondi a: protidogramma
Le tue informazioni: