Proteus pss per Dott. Drumma

Home Forum Discussioni ed opinioni Proteus pss per Dott. Drumma

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Cecilia 9 anni, 6 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1849 Risposta

Cecilia
    Membro

Buon giorno Dott. Drumma, ho appena ritirato l’esame microbiologico delle urine e sono risultata positiva al Proteus pss, i leucociti sono superiori alla media massima: 15 su 0/10 così come la carica batterica è superiore ai 100.000/mL (0-100.000). Sono inoltre stati riscontrati numerosi bastoncini G-
    Di cosa si tratta…?
    Grazie 1000

• #6555 Risposta

Luke57
    Partecipante

Ciao, l’emoglobina è nella norma (Hb)? Dai calcoli indiretti sembrerebbe di sì.

• #6556 Risposta

Cecilia
    Membro

Ciao, direi di si, ho un valore di 13 su un riferimento che va tr i 12 ed i 16

• #6557 Risposta

Cecilia
    Membro

Egr. Doc, Lei ha qualche suggerimento da darmi…?

• #6559 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’emocromo e’ cmq bilancaito anzi la quota di emoglobina eccede quella dei rossi , il suo stato di affaticamento non puo’ dipendere da questo. Ha controllato la sideremia e i valori del fegato ?

• #6562 Risposta

Cecilia
    Membro

il resto dei valori è normale. Ho fatto anche gli esami per la tiroide e risulta tutto ok. Gli unici altri valori “sballati” sono negli esami dele urine: Albumina 10, Nitriti positivi ++, tapeeto di batteri. Ma questa è sicuramente un’infezione per la quale sono in attesa di esito di urinocoltura.
    Il mio medico dice che è solo un po’ di anemia e di stress ma io mi sento “demolita”, ho continui sbalzi di pressione (da bassissima, quale è generalmente la mia, ad alta- 95/130-), aritmie, affaticamenti respiratori. Ho fatto un ecocardiogramma e una visita dal cardiologo che ha rilevato una bradicardia (ho una frequenza di 50 battiti), ma nulla di più, ha cosigliato un Holter ma tendenzialmente esclude problemi a livello cardiaco. Le specifico che ho 31 anni, un anno fa mi hanno aspotato il surrene dx per un adenoma (benigno) che mi aveva provocato un bel po’ di fastidi, compreso aldosteronismo…In ogni caso mi sembra strano che una lieve anemia (il ferro tra l’altro è bassino ma non al di sotto della norma) e di stress possano buttarmi giù come sono in questo periodo…

• #6568 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Be’ allora ricontrolli tutti gli ormoni, potrebbe dipendere da quello.

• #6590 Risposta

Cecilia
    Membro

Ho ritirato l’esito dell’esame microbiologio delle urine, sono risultata positiva al Proteus spp., i leucociti presenti sono 15/uL (0-10) e la carica batterica è superiore a 100.000 (0-100.000). nell’esame microscopico risultano esserci numerosi “Bastoncini G”.
    Purtroppo ho spesso infezioni alle vie urinarie ma questo microorganismo non lo conosco proprio…sa dirmi cosa può essere?
    Grazie 1000

Originariamente inviato da drumma

Be’ allora ricontrolli tutti gli ormoni, potrebbe dipendere da quello.

• #6592 Risposta

Luke57
    Partecipante

Ciao, il Proteus pss è un enterobatterio responsabile di infezioni urinarie, penso che “bastoncini g” sia la morfologia caratteristica di questo batterio. Come sempre, attendi però la risposta del doc.

• #6596 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Poco da aggiungere se non che e’ un batterio mobile facilmente eliminabile con gli antibiotici che il tuo medico ti dara’ seguendo le indicazioni dell’antibiogramma.
    Fare la cura fino alla fine indicata dal medico e non sospenderla dopo che sono finiti i sintomi, altrimenti tra un mese sei punto e a capo.

• #6601 Risposta

Cecilia
    Membro

grazie a tutti!

Rispondi a: Proteus pss per Dott. Drumma
Le tue informazioni: