probabilità contagio hiv

Home Forum Discussioni ed opinioni probabilità contagio hiv

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  spaurita 11 anni, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #690 Risposta

spaurita
    Membro

Salve a tutti.
    Vorrei chiedervi un parere su un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno..
    Parecchi mesi fa ho avuto dei rapporti con un mio ex ragazzo. Ho avuto due rapporti orali e un rapporto completo non protetto nell’arco di due settimane (non abbiamo pensato a usare preservativo in quanto io ero protetta dal rischio gravidanza perché prendo la pillola per motivi ormonali).
    Praticamente lui, dopo che ci eravamo lasciati, ha cominciato ad avere uno stile di vita più “libero” e si è girato un mucchio di ragazze.
    Mi ha assicurato che ha sempre usato il preservativo, per questo son stata tranquilla.
    Poi però circa due settimane fa ho letto che il virus hiv si può trasmettere anche solo attraverso un semplice rapporto orale, e allora mi chiedo se lui la sappia questa cosa e se abbia preso precauzioni anche da questo punto di vista. Ho provato a chiamarlo e a chiedergli la cosa, ma mi ha risposto in malo modo, dicendomi che mi faccio un sacco di problemi inutili e che la devo piantare. La sua reazione mi sa di “coscienza sporca” e per questo ho avuto una paura inimmaginabile.
    Sono corsa a fare il test hiv, di cui però avrò i risultati venerdì, tra quasi una settimana.. e mi sento morire all’idea di passare tutti questi giorni con questa ansia!!! E soprattutto ho una paura mortale di averla attaccata anche al mio attuale ragazzo, al quale tengo tantissimo, e non potrei immaginare di rovinare la vita a me e a lui solo per uno stupido periodo di “smarrimento” in cui mi son fatta plagiare da quello stupido!
    Il mio dottore dice che le probabilità di contagio sono molto basse..
    Ma io invece, dato l’alto numero di ragazze con le quali ha avuto rapporti, ho paura che sia molto alto!!!
    Non sapete dirmi meglio se ho tante o poche probabilità di avere contratto il virus? Vi prego!!!
    Lui non ha fatto il test e si rifiuta di farlo 🙁

• #4241 Risposta

Fede
    Membro

se proprio vuoi giudicare la reazione del tuo ex ai tuoi dubbi forse non è tanto di “coscienza sporca” ma quanto di superficialità soprattutto nei confronti del tuo stato d’animo preoccupato!dubito che se eventualmente sapesse di essere positivo all’HIV reagirebbe nel modo in cui tu hai scritto…credo che la cosa + saggia sia aspettare l’esito del test + serenamente possibile anche xchè il tuo medico ha detto che le probabilità di contagio sono basse..

• #4247 Risposta

spaurita
    Membro

Il medico ha detto che sono basse ma io non sono tranquilla.
    Le ho pensate di tutti i colori. In ogni caso, se lui ha sempre usato il preservativo nei rapporti completi (come mi ha detto) il rischio un po’ è più basso. Quello che mi preoccupa sono, appunto, i rapporti orali. Se è stato lui a “riceverlo” il rischio dovrebbe essere comunque basso, mentre è alto per la ragazza, giusto?
    Nel caso invece in cui sia stato lui a prender contatto con il liquido vaginale di una ragazza, il rischio è basso perché nel liquido vaginale la carica virale è bassa.. o no??
    Sto cercando di tranquillizzarmi con questi pensieri.. e col fatto che il medico mi ha detto che anche nel caso di un rapporto completo non protetto, la probabilità di contagio non è comunque alta.
    Ma io sto comunque in ansia.. quest’attesa mi distrugge xx(

• #4248 Risposta

Fede
    Membro

x quel poco che ne so io l’eventuale ipotetico improbabile contagio da rapporto orale potrebbe aver luogo x lei princ in seguito a diretto contatto tra sperma(di lui) e bocca(di lei) soprattutto se c’è qualche lesione sulla mucosa orale che favorirebbe l’entrata nel circolo ematico del virus Es eiaculazione in bocca invece x lui princ in seguito a diretto contatto princ tra eventuale sangue anche mestruale(di lei)e bocca(di lui)soprattutto se c’è qualche lesione sulla mucosa orale etc…sembra anche a me che il liquido vaginale dovrebbe essere meno potenzialmente infettivo dello sperma quindi(in base a questo)i rapporti orali sono teoricamente + rischiosi x lei che x lui..un vecchio saggio diceva:se un problema(dubbio)si può risolvere xchè preoccuparsi!e se invece non si può risolvere xchè preoccuparsi!in altre parole non avendo tu la certezza che lui sia positivo all’HIV non potrai averla neanche riguardo a te quindi secondo me dovresti aspettare + serenamente possibile l’esito del test…considerando anche che come ha detto il tuo medico la probabilità di contagio è bassa..

• #4249 Risposta

spaurita
    Membro

Grazie. Mi hai dato delle piccole conferme..
    Spero davvero di non aver nulla. Tuttavia è difficile non farsi pare!!! Sapendo poi che io non ho mai avuto comportamenti a rischio tranne in quest’occasione.. Non posso pensare all’eventualità di una “vita rovinata”.. sto male 🙁

Rispondi a: probabilità contagio hiv
Le tue informazioni: