mie analisi- aiuto per favore

Home Forum Discussioni ed opinioni mie analisi- aiuto per favore

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 9 anni, 5 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1937 Risposta

picapica
    Membro

salve a tutti,

vorrei chiedervi un’opinione sui miei esami del sangue, sono tutti nella norma tranne RDW – SD. vedo anche che ferritina e B12, pur essendo nei valori sono molto bassi: rischio carenze?

ANTITROMBINA III 94%
    COLESTEROLO HDL 85 mg/dl
    COLESTEROLEMIA TOTALE 179 mg/dl
    SIDEREMIA 64 mcg/dl
    GLICEMIA BASALE 81 mg/dl
    ASPARTATO AMINO T (AST) 10 U/l
    ALANINA AMINO T (ALT) 12 U/l
    PROTEINA C REATTIVA 2 mg/l
    TRIGLICERIDEMIA 73 mg/dl

WBC 5.56
    RBC 4.90
    HGB 14.8
    HCT 45.2
    MCV 92.2
    MCH 30.2
    MCHC 32.7
    CONTEGGIO PIASTRINE 233
    RDW – SD 45.7 fl *
    RDW – CV 14.5
    PDW 12.1
    MPV 10.9
    P – LCR 31.1
    NEUTROFILI 46.6
    LINFOCITI 43.7
    MONOCITI 6.7
    EOSINOFILI 2.3
    BASOFILI 0.7
    NEUTROFILI 2.59
    LINFOCITI 2.43
    MONOCITI 0.37
    EOSINOFILI 0.13
    BASOFILI 0.04

TASSO DI PROTROMBINA 75%
    RATIO PT 1.10
    INR 1.20

T.TROMBOPLASTINA PARZIALE 37 secondi
    RATIO PTT 1.19

ACIDO FOLICO 10.5 ng/ml
    VITAMINA B 12 223.00 pg/ml
    FERRITINA 10.88 ng/ml

grazie mille! 🙂

• #6896 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Picapica,

hai avuto molta pazienza nel trascrivere tutti i dati, e con precisione, ti devo però dire che mancano alcune cose: i valori normali, spesso variano più o meno a seconda del laboratorio e dell’analisi in questione; e anche qualche notizia su di te : sesso maschile,femminile, età approssimativa…

Magari, per i valori che sono nella piena normalità puoi non riportare i limiti di riferimento, sarebbe una fatica in più, ma per l’unico valore alterato e gli altri che sono ai limiti superiore o inferiore, dovresti aggiungerli.

Intanto dai un’occhiata ai dati riportati in due file:

http://www.saluteandbenessere.it/checkup.php

http://www.sipps.it/pdf/fimp2005/Nobili.pdf

Con l’occasione ti chiedo se il tuo dottore ha già visto queste analisi e la ragione per cui hai fatto il controllo

Ciao

Ernesto

Laureato in Scienze Naturali

• #6897 Risposta

picapica
    Membro

ciao Ernesto,

grazie mille per la risposta e i link così utili 🙂

sono una donna di 24 anni e ho fatto le analisi per semplice routine (non avevo mai fatto gli esami completi), li mostrerò al mio dottore settimana prossima, volevo un parere adesso 🙂

il mio laboratorio dà questi come valori normali:

RDW – SD : 38.7 – 45.1 fl
    FERRITINA: 10.00 – 282.00 ng/ml
    VITAMINA B12: 200.00 – 910.00 pg/ml

grazie ancora e buona giornata

• #6898 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao,

ci sono stati alcuni problemi nella risposta e me ne scuso, in parte dovuti al computer.

Inserisco intanto, speriamo questa volta senza errori, un link che ti darà rapidamente un’idea del significato di sideremia, ferritina e transferrina, gli esami di base del metabolismo del ferro:

http://www.paginemediche.it/it/schede/esami/ematologia/detail_55713_ferro-ferritina-e-transferrina.aspx?c1=27

ciao

Ernesto

• #6905 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao,

il fatto di stare con alcuni parametri ematici ai limiti della norma non costituisce certo una questione di particolare rilevanza ma un’indizio di un problema che potrebbe in futuro divenire manifesto.

Quando porterai le analisi dal dottore avrai modo di discutere con lui le ragioni di queste carenze ( a volte basta un semplice squilibrio dietetico ), così come l’eventualità di completare il quadro ematico.

Nel titolo del tuo messaggio c’é un po’ di paura, che é una cosa naturale quando una persona giovane si viene a trovare per la prima volta di fronte a qualche anomalia del proprio quadro clinico,

ciao

Ernesto

Rispondi a: mie analisi- aiuto per favore
Le tue informazioni: