Microcitosi in bambina 3 anni

Home Forum Discussioni ed opinioni Microcitosi in bambina 3 anni

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  keybi 11 anni fa.

• Autore
    Articoli
  • #812 Risposta

keybi
    Membro

Buongiorno

Sono la mamma di una bambina di quasi 3 anni.
    Da quasi 2 anni la mia bimba presenta a periodi alterni (estate meno inverno di piu) <b>uneczema atopico sulle braccia e sulle gambe e negli ultimi 2 mesi anche sul viso sotto gli occhi, che si presenta sotto forma di macchioline a volte rosse a volte chiare.
    Il tutto estato momentaneamente curato con un antistaminico (TINSET) che ha risolto in 5 giorni leczema che pero` puntalmente si ripropone dopo poco tempo.

Da un primo esame (Prick Test) e` risultata allergica agli Acari.
    Ho appena ritirato i risultati dellesame del sangue RAST e mi sono un po proccupata per i valori riscontrati, piuche per quelli allergologici per le Note indicate nellesame dell`Emocromo che riportano: MICROCITOSI + PIASTRINE PICCOLE.

Qui di seguito i risultati (con Linfociti e Neutrofili sballati):

Leucociti 8,6 mila/mm3 ( V.Rif 4,8 – 10,8)
    Eritrociti: 4,44 milion/mm3 ( 4,2 – 5,1 )
    Emoglobina: 12,60 g/dl ( 12 – 15 )
    Ematocrito: 35,20 % (37 – 47)
    VGM: 79,10 fl (80 – 96)
    Cont medio HB: 28,40 pg (27 – 31)
    Concetr media HB: 35,80 g/dl (32 – 36 )
    RDW: 12,2 % (11,5 – 15,5)
    piastrine : 245 mila/mm3 (130 – 400)
    MPV: 7,4 fl (7,4 – 10,4)
    PCT: 0,180 pdw: 15,9 ( ratio )
    NEUTROFILI: 35,4 % (43 – 65)
    LINFOCITI: 49 % (20,5 – 45,5)

MONOCITI: 11,4 % (5,5 – 11,7)
    Eosinofili : 3,8 % (1 – 5 )
    basofili: 0,4 % (0,2 – 1)

NOTE ESAME: MICROCITOSI + PIASTRINE PICCOLE

IGE TOTALI: 403 UI/ml (Valori rif: fino 52)
    Allergene: Dermatophagoides Pteronyssinus: 20,00
    Allergene: Dermatophagoides farinae: 18,70
    Allergene: Logliarello : 1,70
    Allergene: Gramigna: 2,00
    Per gli ultimi 4 non ci sono i valori di riferimento.

Mi sapete dire se sono valori elevati? Ultimamente la mia bimba ha anche una salivazione eccessiva.
    Sono molto preoccupata relativamente ai volri alti dei Linfociti! , alla MICROCITOSI e al valore alto dell` IGE.
    Chiedo un aiuto per capirci di piu` e per quali esami successivi dovrei farle fare.

Grazie in anticipo.

• #4470 Risposta

Fede
    Membro

oltre all’eczema ha anche rinite,congiuntivite etc?in ogni caso credo che l’allergia agli acari(Dermatophagoides pteronyssinus e farinae)possa essere correlabile a questa sintomatologia e a gran parte di quei valori analitici risultanti alterati…secondo me dovresti rivolgerti ad un dermatologo che oltre a chiarimenti e eventuali terapie potrà darti consigli anche sulle precauzioni quotidiane da adottare x limitare il contatto con gli acari stessi..

• #4471 Risposta

keybi
    Membro

Grazie della risposta innanzitutto.
    Ha praticamnete assenza di muco… quindi una specie (penso) di rinite secca e poi continua a strofinarsi il naso.

Ultimamente ha invece tanta salivazione e la parte appena sotto il labbro inferiore sempre rossa e secca.
    Nelle ultime sere continua a dirmi che le fa male la bocca.

Rispondi a: Microcitosi in bambina 3 anni
Le tue informazioni: