mi aiutate a capirci qualcosa?

Home Forum Discussioni ed opinioni mi aiutate a capirci qualcosa?

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Davide 11 anni, 8 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #549 Risposta

cometa
    Membro

Tra 2 mesi mi sposo.
    Ma tra i miei pensieri c’è anche 1 valore analitico fuori dalla norma: alt 85 secondo le analisi di lunedì il resto è ok (vedi anche transaminasi e ri-transaminasi).
    Farò 1 ecografia al fegato… ma per cercare cosa?
    La mia dott dice che ci sono tantissime cause in cui ricercare…
    Non ho sintomi particolari non assumo farmaci neppure la pillola.
    Solo da 2 mesi ho il ciclo 2 volte al mese(credo per lo stress).
    Grazie fin d’ora.
    Veramente.

• #3775 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

oltre all’ecografia ripeti le transaminasi ,inoltre fai la fosfatasi alcalina ,la gammagt il quadro proteico elettroforetico, la bilirubina frazionata .

• #3778 Risposta

Fede
    Membro

a volte l’ecografia non dà risposte sufficientemente precise!se cosi fosse potrebbe essere utile una TAC…e casomai una risonanza magnetica..
    e
    a volte la valutazione degli enzimi di sortita Es LDH,ALP,GGT e anche transaminasi etc non dà risposte sufficientemente specifiche!quindi potrebbe essere utile valutare gli isoenzimi Es LDH1,LDH4 etc…e casomai le isoforme degli isoenzimi..

• #3857 Risposta

cometa
    Membro

Oggi ho fatto l’ecografia e il medico mi ha detto che il mio fegato non ha nulla. Mi ha consigliato una visita da un gastroenterologo, dicendomi che potrebbe essere un problema di alimentazione o un fattore genetico…ma che vuol dire? Mi può creare dei problemi o devo aspettare, con la calma che non ho +… che tutto torni alla normalità??
    Grazie :X

• #3862 Risposta

Davide
    Membro

Citazione:

Originariamente inviato da cometa

Oggi ho fatto l’ecografia e il medico mi ha detto che il mio fegato non ha nulla. Mi ha consigliato una visita da un gastroenterologo, dicendomi che potrebbe essere un problema di alimentazione o un fattore genetico…ma che vuol dire? Mi può creare dei problemi o devo aspettare, con la calma che non ho +… che tutto torni alla normalità??
    Grazie :X

La calma è una grande dote!
    L’alimentazione eccessiva e la predisposizione possono causare un ingrandimento del fegato con accumulo di grasso, l’aumento delle ALT e delle AST ma senza segni clinici. Questa si chiama steato-epatite.
    Sei obesa? L’ecografia parla di “bright liver”?
    Non ti preoccupare, ma fai i markers dell’epatite B e C… è meglio!
    Davide

• #3866 Risposta

cometa
    Membro

Grazie dell’interessamento…
    Sono alta 1,65 e peso 56 Kg.. nella norma.
    Avevo fatto tutti i markers dell’epatite 1 mese fa circa:tutti negativi tranne antiB perchè mi sono vaccinata da piccola (la dott dice che è normale!)
    Ma il problemino delle mestruazioni 1 po troppo frequenti centrano qualcosa?
    Oltretutto faccio molta attenzione alla qualità del cibo che cucino e mangio…
    NON CAPISCO ANCORA… ?
    Meglio lasciare passare 1 pò di tempo e rivedere la transaminasi tra 1 mese o andare avanti e cercare le cause…
    Grazie a tutti!

• #3867 Risposta

Davide
    Membro

Citazione:

Originariamente inviato da cometa

Grazie dell’interessamento…
    Sono alta 1,65 e peso 56 Kg.. nella norma.
    Avevo fatto tutti i markers dell’epatite 1 mese fa circa:tutti negativi tranne antiB perchè mi sono vaccinata da piccola (la dott dice che è normale!)
    Ma il problemino delle mestruazioni 1 po troppo frequenti centrano qualcosa?
    Oltretutto faccio molta attenzione alla qualità del cibo che cucino e mangio…
    NON CAPISCO ANCORA… ?
    Meglio lasciare passare 1 pò di tempo e rivedere la transaminasi tra 1 mese o andare avanti e cercare le cause…
    Grazie a tutti!

Le analisi che hai fatto vanno bene.
    Potresti farti vedere da un endocrinologo…
    Chiedi consiglio al tuo medico.
    Davide

Rispondi a: mi aiutate a capirci qualcosa?
Le tue informazioni: