Leucociti bassi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #20563 Risposta

Anna

Buongiorno,
    è da diversi anni che ho questi valori.
    Ritengo che i globuli bianchi siano bassi. Mi conferma?
    Cosa mi consiglia di fare?
    Ho 31 anni, negli ultimi anni sono stata parecchio sedentaria e sono fumatrice (3 sigarette al giorno) anche se ho smesso da un mese.

Globuli bianchi 4,6 mila/mmc Da 4,0 a 10,0
    Globuli rossi 4,25 milioni/mmc Da 4,20 a 5,20
    Emoglobina 12,2 g/dl Da 12,0 a 16,5
    Ematocrito 37,7 % Da 37,0 a 47,0
    MCV 88,7 fl Da 82,0 a 97,0
    MCH 28,8 pg Da 27,0 a 33,0
    MCHC 32,4 g/dl Da 31,0 a 36,0
    RDW-CV 13,5 % Da 11,5 a 14,5
    FORMULA LEUCOCITARIA #
    Granulociti neutrofili 2,2 mila/mmc Da 1,6 a 7,5
    Linfociti 1,8 mila/mmc Da 0,8 a 4,5
    Monociti 0,4 mila/mmc Da 0,0 a 1,0
    Granulociti eosinofili 0,1 mila/mmc Da 0,0 a 0,7
    Granulociti basofili 0,0 mila/mmc Da 0,0 a 0,2
    FORMULA LEUCOCITARIA %
    Granulociti neutrofili 47,8 % Da 40,0 a 75,0
    Linfociti 39,6 % Da 20,0 a 45,0
    Monociti 9,2 % Da 2,0 a 12,0
    Granulociti eosinofili 2,6 % Da 1,0 a 6,0
    Granulociti basofili 0,8 %

La ringrazio molto

• #20579 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il suo emocromo è pressoché perfetto; se proprio vogliamo parlare di globuli bianchi bassi allora è la quota di granulociti neutrofili a tendere al basso ma senza nessuna preoccupazione.
    Stia tranquilla.

• #20789 Risposta

Anna

La ringrazio molto per la risposta.
    Tuttavia la disturbo nuovamente per un dubbio: ho avuto tonsillite con placche e febbre i primi di giugno, curata con antibiotico. A distanza di un mese (quindi pochi giorni fa) ho avuto di nuovo tonsillite con placche e febbre.
    Io non ho mai sofferto di tonsilliti.
    Il medico mi ha detto che dovrò fare il tampone faringeo, test mononucleosi, citomegalovirus e toxoplasmosi.
    Volevo chiederle: da questi esami fatti tra una tonsillite e l’altra è deducibile un’infezione virale?
    Grazie

• #20791 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Certo, la mononucleosi e il citomegalovirus sono malattie trasmesse da virus, la toxoplasmosi da un protozoo e il tampone faringeo servirà per escludere infezioni batteriche.

GLI ARGOMENTI PIU' DISCUSSI NEL FORUM:

acido folico Albumina ALT amilasi anemia anemia mediterranea ARTRITE REUMATOIDE azotemia basofili Bilirubina candida celiachia ciclo mestruale cistite citomegalovirus colesterolo colite CPK creatinina curva glicemica diabete elettroforesi ematocrito Emocromo emoglobina emorroidi eosinofili epatite B epatite C esame feci esame urine Ferritina ferro fibrinogeno gamma GT gastrite giramenti di testa glicemia globuli bianchi Globuli rossi gpt gravidanza Hiv igg influenza ipotiroidismo leucemia leucociti leucociti urine Linfociti linfonodi Lipasi MCH MCHC MCV microcitemia monociti mononucleosi neutrofili omocisteina pancreatite pcr piastrine prolattina prostata PSA Sideremia sigarette streptococco TAS THC tiroide toxoplasmosi transaminasi trigliceridi TSH urinocoltura ves vitamina b12 Vitamina D
Rispondi a: Leucociti bassi
Le tue informazioni:

Annulla