LES ESITO ESAMI SANGUE

Home Forum Discussioni ed opinioni LES ESITO ESAMI SANGUE

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 9 anni, 4 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #1949 Risposta

    redmoon73
    Membro

    Buonasera a tutti , ho la mia mamma di 61 anni , affettata e diagnosticata nel 2004 da Lupus eritematoso sistemico con anticorpi anti fosfolipidi per cui è stata posta in terapia con cortisone aspirina e idrossiclorochina, a marzo 2008 comparsa di petecchie cutaneo mucose da severa piastrinopenia, incrementata dose terapia steroida e introdotta ciclospirina. Per autoriduzione dosaggio verificata recidiva di piastirnopenia, sintomatica, richiesto ricovero. In ospedale sato confusionale acuto in pz con les, vasculite celebrale, anticorpi anti-fosfolipidi, ipercolesterolimia,
    piastrinopenia steroidea e immunosoppressiva. Terapia : deltacortene 25 mg, lansopranzolo 30 mg,
    sandimmin neoral 2OO mg x 2, cardiiospirina, torvast da 20 mg, Novonorm, calcio , vitamina d3, dronal 70mg una volta la settimana.
    Ora esito degli esami
    Leucociti 12,83 prima al 16/06/08 10,72
    Eritrociti 4,61 prima 4,50
    Emoglobina 14,4 prima 13,7
    Ematocrito 40,7 prima 40,7
    Volume medio eritreo 88,30 prima 90,4
    Contenuto medio emoglob 31,20 prima 30,4
    Concentrazione hb 35,4 prima 33,7
    Piastrine 152 prima 87
    Volume medio piastri 11,8 prima 12,3
    Granulociti Neutrofili 73,1 prima 75,8
    Linfociti 15,6 prima 15,2
    Monociti 10,9 prima 8,9
    Granulociti Eosinofili 0,1 prima 0,1
    Granulociti Basofili 0,3 prima 0,00
    Granulociti Neutrofili 9,38 prima 8,13
    Linfociti 2,00 prima 1,63
    Glucosio 81
    Creatinina 0,75
    Aspartato ast 50
    Alanina alt 56
    Creatina 37
    Ecco ho notato che le piastrine sono salite, anche i globuli bianchi, i granulociti, i linfociti, i monoliti, ma secondo voi è un buon segno o la terapia è sbagliata. Non riesco a capire se i globuli bianchi equindi i granulociti devono aumentare o meno, se aumentano non significa che mia mamma ha piu anticorpi per proteggersi o combattere il lupus ? oppure se sono alti e aumentano significa che la terapia non va bene perché il lupus avanza ?
    Vi siamo molto grati se possiamo ricevere un vostro aiuto per chiarimento.
    Nel frattempo vi inviamo i nostri piu sentiti saluti e ringraziamenti.
    Redmoon73

  • #6951 Risposta

    redmoon73
    Membro

    Scusate,
    mi sono dimenticato di dirvi che prende anche il gabapentin al mattino 100 mg e ha sostituito il lexotan della sera con l’EN
    Inoltre pesa solo 41 kg.
    grazie ancora

  • #6952 Risposta

    Ernesto N
    Membro

    Ciao Redmoon73,

    premetto che non sono un medico, e quindi prendi queste mie parole per quello che valgono, solo come un colloquio amichevole.
    Per la mia esperienza personale, comprendo bene la tua situazione.

    Tua madre prende molte medicine, ha come malattia principale il Lupus ma forse possono essere intervenute altre questioni aggiuntive; questo vuol dire che é per chiunque difficile dirti perché i globuli bianchi salgono, pensa solo all’ipotesi sempre possibile di una concomitante infezione; una cosa buona é sicuramente che le piastrine stanno rientrando nella norma.

    Altra cosa un po’ strana il colesterolo alto, uno potrebbe pensare alla tiroide poco funzionante, e le ipotesi potrebbero continuare, ma tutto questo non avrebbe molto senso.

    Non credo tu ora possa fare molto per lei, devi solo sperare che i dottori dell’ospedale dove é ricoverata la curino meglio possibile.

    Caso mai potrai avere un ruolo importante al momento delle dimissioni:

    1) Non so se sei fortunato a vivere nei pressi di centri universitari, la prima cosa sarebbe di sapere se nella tua zona c’é un valido immunologo.

    2)Tu dici che tua madre pesa poco, anche se fosse un po’ bassina é quasi certamente sottopeso. A casa dovrà avere altri due aiuti, medico e infermieristico, per eventuali flebo, visita clinica periodica …

    3)Un ruolo importante ce l’avrai tu, e quindi dovresti informarti meglio che puoi su questa malattia.

    In proposito ti consiglio il seguente sito:

    http://www.lupus-italy.org/italialesscorza.html

    Vi é anche quest’altro sito, con forum e chat:

    http://www.lupus.it/exp.htm

    Al momento non credo di poterti aiutare in altro modo, se vuoi fammi sapere come va

    ciao

    Ernesto

  • #6953 Risposta

    redmoon73
    Membro

    Grazie Ernesto,

    piacere di conoscerti, ora vado subito a vederli.
    Per la tiroide infatti si è un po ingrossata ma è gia stata vista ed hannno detto che succede con qta cura.
    Per un’altra infezione è dal 2004 che hai il lupus , puo essere che abbia anche un’altra infezione, lo chiedero al controllo venerdi, in effetti lei ha sempre avuto la ves sempre un po altina.
    Ci sentiamo a presto
    Buona Notte
    Redmoon73

  • #6954 Risposta

    Ernesto N
    Membro

    Ciao Redmoon73,

    i miei erano solo esempi, di queste ipotesi se ne possono formulare molte altre.

    Tieni presente comunque che il Lupus é una malattia autoimmune, non un’infezione: il sistema immunitario, per motivi ancora sconosciuti, tende ad attaccare cellule, tessuti ed organi propri. La VES é alta perché testimonia questo auto-attacco.

    Il Lupus é poi una malattia sitemica multiorgano, la reazione auto-immune non é rivolta cioé verso un unico organo bersaglio, per esempio come la Tiroidite autoimmune, dove é la reazione immunitaria é diretta specificamente contro l’organo della Tiroide.

    Mi raccomando, non pretendere di voler comprendere troppo la specifica situazione di tua madre, questo é compito dei medici dell’ospedale, il tuo compito principale (e non sarà semplice ) sarà quello di trovarle un bravo specialista immunologo e di garantirle assistenza medico-infermieristica al suo ritorno

    Buonanotte
    Ernesto

Rispondi a: LES ESITO ESAMI SANGUE
Le tue informazioni: