informazioni generali

Home Forum Discussioni ed opinioni informazioni generali

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 7 anni, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #2712 Risposta

giacomone
    Membro

Salve a tutti
    avrei due domande..
    1. Posso rivolgermi a un laboratorio di analisi per un prelievo senza passare per il medico di base, cioè senza impegnativa ticket o quant’altro? Ovviamente conoscendo già di mio i valori che vorrei esaminare..
    2. Tutto questo è possibile anche se sono minorenne?
    Grazie in anticipo
    Giacomo

• #8806 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Al primo quesito ti rispondo si, tutti siamo liberi di andare dove ci pare, la prescrizione del medico, oltre all’indirizzamento su quale analisi fare serve in caso di esenzioni per non pagare il ticket (oggi purtroppo sempre meno), ma se io volessi fare una glicemia, ad esempio posso tranquillamente andare direttamente al laboratorio.
    Al secondo quesito in stretta teoria ti direi di no c’è bisogno di un maggiorenne, ma in pratica credo che nessun laboratorio farà particolari problemi.
    Poi dipende da quale analisi vorresti fare.

• #8808 Risposta

giacomone
    Membro

Ciao drumma, grazie mille della risposta.
    Le analisi che vorrei fare sono emocromo, ferritinemia, sideremia e bilirubina. Ti risulta ci siano particolari problemi a riguardo?

P.S. sapresti dirmi (anche con molta approssimazione) quanto costerebbero queste analisi? So che è un prezzo molto variabile ma vorrei avere almeno un’idea.
    grazie in anticipo

Giacomo

• #8809 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Nessun problema.
    Circa 40 euro poi dipende dal laboratorio.

• #8810 Risposta

giacomone
    Membro

ciao drumma, ho fatto le analisi oggi e i risultati fuori dai valori sono questi:
    Emoglobina gr% 11.4 (12 – 15)
    Emoglobina 81.4 (85 – 105)
    Ematocrito 33.7 (37 – 44)
    Sideremia 31 (60 – 180)

Ci sono altri valori vicini al limite inferiore:
    MCH (27.3), MCV (80.9) e anche la ferritinemia che è 15.5 (5 – 148)

Il resto è nella norma.
    se si tratta di anemia, di che tipo si tratta? sono valori molto bassi o nella media di un anemico?
    Inoltre sapresti dirmi più o meno per quanto tempo dovrei portare avanti la terapia?

grazie mille
    giacomo

• #8811 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sembrerebbe un’anemia sideropenica (con carenza di ferro) se ti hanno dato una terapia per bocca allora almeno un mesetto poi devi ricontrollare la sideremia e la ferritina.

Rispondi a: informazioni generali
Le tue informazioni: