GOT-GPT alti e HDL basso…

Home Forum Discussioni ed opinioni GOT-GPT alti e HDL basso…

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  topolino 10 anni, 11 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #868 Risposta

topolino
    Membro

Ciao a tutti, io sono nuovo.
    Ai primi di dicembre ho fatto delle analisi del sangue durante una vistita medica annuale della mia ditta, delle quali ho ricevuto esito solo ora per via delle vacanze…risalgono quindi a circa un mese fa.
    Mi e’ stato riscontrato un valore piuttosto alto di GOT, 101 su una media 10~40 U/l, e GPT 91 su 5~45 U/l.
    L’ HDL e’ a 19 su 40~70 U/l.

Premetto che il giorno prima delle analisi mi ero allenato in palestra molto intensamente, non bevo alcolici e non mangio fritti.
    Mi hanno detto che per avere degli esiti veritieri bisognerebbe astenersi dal praticare attivita’ fisica e non bere alcolici per almeno 4gg prima del prelievo, cosa ne pensate?
    I miei esiti potrebbero essere stati falsati dalla mia attivita’ in palestra?
    Dovrei ripetere gli esami? …sono un po’ preoccupato…non vorrei avere qualche patologia epatica in corso senza nemmeno saperlo! Ultimamente ho anche mal di schiena, puo’ centrare qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente…
    Topolino

• #4552 Risposta

babbizzone
    Membro

non bevi, ma cosa mangi?. e’ importante sapere che lavoro svolgi e dove lo svolgi .
    sospendi l’ attivita sportiva per almeno una settimana , parla con il tuo medico e ripeti le analisi del sangue ,emocromo compreso.
    auguri, probabilmente non sara’ nulla di allarmante.

• #4556 Risposta

topolino
    Membro

Ciao babbizzone, grazie per la tua risposta.

Io faccio l’insegante e lavoro in una scuola. Faccio palestra abbastanza seriamente e da diversi anni, quindi la mia alimentazione e’ controllata e pulita tutto l’anno. Puo’ essere che una dieta iperproteica influisca anche sulle transaminasi?
    Comunque rifaro’ le analisi e ti faro’ sapere.
    Grazie ancora.
    Topolino

• #4573 Risposta

topolino
    Membro

Ciao,

oggi ho ritirato gli esiti degli esami del sangue che ho fatto lunedi.
    Ti scrivo anche i valori dell’altra volta per fare un raffronto.

Dicembre Gennaio
    ——————————————————————————
    colesterolo tot. 217 228 (120~219)
    HDL 19 36 (40~70)
    LDL — 197 (65~139)
    Trigliceridi 69 55 (30~149)
    GOT 101 44 (10~40)
    GPT 91 60 (5~45)
    ——————————————————————————-

I valori, anche se sono ancora leggermente fuori range, sono decisamente rientrati; il colesterolo e’ ancora un pelo alto, ma puo’ essere il risultato del periodo natalizio, comunque i trigliceridi sono ok.
    Grazie ancora per i vostri interventi.

Rispondi a: GOT-GPT alti e HDL basso…
Le tue informazioni: