Favismo?? E' urgente x favore!

Home Forum Discussioni ed opinioni Favismo?? E' urgente x favore!

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  dany1988 7 anni, 7 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2623 Risposta

dany1988
    Membro

Ho appena concluso una visita militare..

Scartato per il deficit G6PDH…
    Il ministero della difesa ha emesso una direttiva in cui, i fabici o chi ha deficit g6pdh PUO entrare nelle forze armate, solo facendo firmare un allegato al proprio medico di famiglia, in cui esso dichiara se uno è affetto da deficit, e se ha mai avuto manifestazioni emolitiche..
    Inoltre l’ufficiale medico provvederà a far firmare un foglio all’aspirante, in cui la Difesa si libera dalle responsabilità in caso di crisi ecc..

Per avere il G6PDH normale, avrei dovuto avere valori superiori a 0,85.
    Io invece avevo 0,15 circa…

L’ufficiale medico mi ha dichiarato “NON IDONEO” dicendo che avrebbe tenuto conto dell’allegato firmato dal mio medico, e mi avrebbe fatto passare, solo se quel valore sarebbe stato almeno 0,40 (quindi leggermente + alto, sempre in deficit ma leggermente + alto)…

PREMETTO CHE:
    *Non mi ritengo fabico
    *Non ho mai avuto problemi, sono sempre stato a contatto con fave piselli e tutto ciò che mi avrebbe già portato al cimitero!!!!!
    *Sono solo leggermente allergico al polline (questa è la cosa + grave che ho nella mia perfetta salute)
    *Non intendo cercare una “guarigione”, ovvero non cerco rimedi al favismo (se effettivamente dovessi averlo)…

ora la mia domanda è:
    Come posso aumentare il valore quel tanto che basta per poter passare le visite?
    C’è qualche farmaco che lo riporta a valori “normali” (o quasi normali)?
    In sostanza io vorrei portare il mio valore 0,12, ad almeno 0,40,.. non mi interessa portarlo a valori ottimali…

• #8666 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Purtroppo il favismo è un difetto enzimatico di produzione di glucosio6fosfato deidrogenasi
    contenuto all’interno dei globuli rossi in prevalenza, la sua manifestazione più evidente è l’emolisi cioè la rottura dei globuli rossi più vecchi in presenza di proteine tipiche delle fave.
    Quindi non c’è un modo per elevare il valore; l’unico dubbio che mi rimane non avendo tu avuto mai manifestazioni anche dopo assunzione di fave, di ripetere l’esame presso un altro centro.

• #8668 Risposta

dany1988
    Membro

Feci un’altro concorso nel 2007, e quell’anno ripetei l’esame per 4 volte..
    Domani effettuerò un nuovo prelievo, ma posso dire che il valore non è mai stato normale in tutti questi prelievi.
    E continuo a non capire perchè

Rispondi a: Favismo?? E' urgente x favore!
Le tue informazioni: