Esito analisi bilirubina e transminasi leggermente alterate

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Esito analisi bilirubina e transminasi leggermente alterate

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 8 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #33744 Risposta

Karol

buongiorno, sono una dona di 48 anni con morbo di gilbert diagnosticato anni fa. ho fatto un checkup di controllo con questo risultato:
    Bilirubina Totale 1.83 (valori riferimento 0.10 – 1.30) metodo Vanadato Ossid. unità di misura MG/100ML
    Bilirubina Diretta 0.46 (valori di riferimento 0.01 -0.30) metodo Vanadato Ossid. unità di misura MG/100ML
    Bilirubina Indiretta 1.37 (valori di riferimento 0.00 – 1.20) metodo Vanadato Ossid. unità di misura MG/100ML

AST (SGOT) 34 (valori di riferimento 1. – 31.) metodo U.V NADH unità di misura U.I./L.
    ALT (SGPT) 49 (valori di riferimento 1. – 36.) metodo U.V NADH unità di misura U.I./L.

Mio padre aveva epatite C ed è morto per epatocarcinoma.

Devo preoccuparmi?
    Grazie!

• #33748 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Se ha il Gilbert è giustificata la bilirubina leggermente alterata, anzi il valore è anche un pò basso;
    la concomitanza della gpt alta può dipendere anche dall’alimentazione.
    Ma se ha dubbi perchè non fa i markers dell’epatite B e C.

• #33763 Risposta

Karol

Grazie per la veloce risposta. Oggi andròdal medico di base. La mia alimenatzione è priva di fritti e con poco condimento in genere. Vista la malattia di papà in casa abbiamo adottato abitudini alimentari molto particolari motivo per cui sono allarmata. Io vivo a Milano, conosce un centro di eccellenza epatica da consigliarmi?

Ancora grazie!

• #33767 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La storia di suo padre non deve condizionarvi fino a questo punto;
    lui viene da un epatite C che purtroppo ha avuto un triste epilogo, ma non è una condizione genetica.

TROVA TUTTE LE DISCUSSIONI SULL'ARGOMENTO CHE TI INTERESSA:

acido folico Albumina ALT amilasi anemia anemia mediterranea ARTRITE REUMATOIDE azotemia basofili Bilirubina candida celiachia ciclo mestruale cistite citomegalovirus colesterolo colite CPK creatinina curva glicemica diabete elettroforesi ematocrito Emocromo emoglobina emorroidi eosinofili epatite B epatite C esame feci esame urine Ferritina ferro fibrinogeno gamma GT gastrite giramenti di testa glicemia globuli bianchi Globuli rossi gpt gravidanza Hiv igg influenza ipotiroidismo leucemia leucociti leucociti urine Linfociti linfonodi Lipasi MCH MCHC MCV microcitemia monociti mononucleosi neutrofili omocisteina pancreatite pcr piastrine prolattina prostata PSA Sideremia sigarette streptococco TAS THC tiroide toxoplasmosi transaminasi trigliceridi TSH urinocoltura ves vitamina b12 Vitamina D
Rispondi a: Esito analisi bilirubina e transminasi leggermente alterate
Le tue informazioni: