esami

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 9 anni, 2 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2053 Risposta

Mia
    Membro

Ciao a tutti 🙂
    in vista di un’operazione chirurgica ho fatto alcuni esami..
    tutti i valori sono nella norma tranne trigliceridi (ho 261 e il valore desiderabile è <200), latticodeidrogenasi (468 valori di rif. 230-460) e i valori dell’elettroforesi delle proteine:
    Albumina 58,3 (55,8-66,1)
    Alpha1 7,3 (2,9-4,9)
    Alpha2 13,3 (7,1-11,8)
    Beta1 6,0 (4,7-7,2)
    Beta2 5,3 (3,2-6,5)
    Gamma 9,8 (11,1-18,8)

che significa tutta sta roba? :I

Grazie 🙂

• #7448 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Scusa che tipo di operazione ? E poi aggiungi sesso, eta’ ecc.

Certo che i trigliceridi sono alti! gli altri valori?

• #7449 Risposta

Mia
    Membro

Ciao Drumma 🙂 grazie per la risposta.
    Sono una ragazza di 27 anni in attesa di bypass gastrico.
    I trigliceridi sono alti, ma non me li spiego più di tanto.. seguo l’ennesima dieta ipocalorica da 7 mesi.
    Altri valori: colesterolo totale 163, bilirubina totale 0,72 bilirubina diretta 0,14, proteine totali 6,90, got 20, gpt 22, fosfatasi alcalina 60, gamma gt 19, ferro 43, FT3 3, FT4 1,22, TSH 3,88, cortisolo 18.92, ammoniemia 28.
    ho solo questi.. il resto li farò in preospedalizzazione

• #7451 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Se confermi di aver fatto gli esami a digiuno da almeno 12 – 16 ore allora potresti avere un problema con il metabolismo dei grassi. Per caso anche i tuoi familiari soffrono dello stesso problema?
    La dieta e’ sotto controllo di un esperto o e’ una “fai da te “?

• #7453 Risposta

Mia
    Membro

si ero a digiuno da circa 12 ore.
    La dieta è sotto controllo medico. Prima di iniziarla ho fatto gli esami del sangue (che non ho mai visto, ma mi han detto che andava tutto bene).
    Ma questi esami devo farli avere al mio medico subito? perchè altrimenti dovrei portarli in ospedale il giorno del ricovero xx(

• #7454 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao,

intervengo solo per dire che non comprendo per quale ragione sono stati esclusi esami fondamentali come l’Emocromo, la VES, la Proteina C Reattiva e la Creatinina.

E’ vero che la mia logica non é mai andata d’accordo con le procedure standard, ma vorrei proprio sapere perché il quadro generale debba essere chiaro solo all’ultimo momento, per creare un po’ di suspense?

Ciao

Ernesto

• #7456 Risposta

Mia
    Membro

quelli sono esami che farò in preospedalizzazione 🙂 (quindi entro 15gg)
    quelli che ho ritirato oggi, invece, dovevo farli esternamente

• #7458 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Mia,

comprendo come funziona sul piano burocatico, ma non mi sembra molto logico.

Tornando alle questioni della salute, da parte mia io le farei vedere al mio dottore, magari potrebbe voler approfondire qualcosa

Ciao

Ernesto

• #7504 Risposta

Mia
    Membro

Hai ragione Ernesto 😀 in effetti di logico c’è poco.

Ho fatto altri esami e ne è venuta fuori una milza accessoria a livello ilare.. boh

• #7506 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Mia,

ti riporto alcune notizie dalla rete :

In una ricerca del 2004, il rinvenimento casuale di Milza accessoria in persone che si sottoponevano a TAC addominale con contrasto ha avuto una frequenza del 16 % (quindi una persona ogni 6 / 7 ).

Quello che ti dico si basa su questo Riassunto in Inglese, l’articolo é coperto da copyright e quindi non disponibile liberamente in rete:

http://www.ajronline.org/cgi/content/abstract/183/6/1653

Quindi, come é accaduto a te, di questa anomalia anatomica molti se ne accorgono solo per caso, in genere ci si nasce.

Il tuo dottore ti spiegherà meglio.

Hai fatto anche un Emocromo (Globuli Bianchi, Globuli Rossi, Piastrine…) ?

Ciao

Ernesto

Rispondi a: esami
Le tue informazioni: