Esame urine

Home Forum Discussioni ed opinioni Esame urine

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 12 anni, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #370 Risposta

sasà
    Membro

Salve sono una ragazza di 22 anni e ultimamente sento spesso il bisogno di urinare, ma le minzioni non sono accompagante nè da bruciore nè da dolore.Così il mio medico mi ha prescitto le analisi delle urine
    Ho ritirato poroprio ora le analisi completo delle urine (con antibiogramma e urinocultura) e il mio medico potrà vederle solo mecoledì e sono un pò proccupata.
    Nell’urinocultura la CONTA COLONIE ha come valori di riferimento: < 10000 contaminazione – > 10000 infezione ed io ho 10000. Sapete dirmi di cosa si tratta e cosa significa?

• #3274 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Che tipo di batterio e’ stato identificato ?

10000 colonie vuol dire che non hai un’infezione in atto ma che potrebbero aumentare in futuro .Ripetile tra qualche giorno.

drumma

• #3278 Risposta

Fede
    Membro

a prescindere da eventuali infezioni Es candida ,Gardnerella vaginalis etc che dovrebbero generalmente essere accompagnate da bruciori,prurito o fastidi simili…il frequente bisogno di minzione può dipendere anche semplicemente dal sistema neurovegetativo(soprattutto se sei una persona “ansiosa”)!ed anche dal peso specifico dell’urina

• #3281 Risposta

sasà
    Membro

E’ satto individuato un germe chiamato escherichia, ma non so di cosa si tratta; il mio medico deve ancora vedere le analisi e credo mi prescriverà degli antibiotici.
    Rispondendo a Fede, in effetti sono una persona abbastanza ansiosa e apprensiva…può darsi che dipenda da questo perchè comunque le minzioni non sono accompagnate nè da dolore nè da bruciore!

• #3283 Risposta

Fede
    Membro

l’Escherichia coli è uno di quei batteri presenti normalmente nella nostra flora batterica princ intestinale e se presente nelle giuste quantità ci protegge dall’infezione da parte di batteri patogeni!è uno di quei batteri “buoni”,non sono parassiti e ci sono utili…il fatto che siano presenti nelle giuste proporzioni impedisce la colonizzazione da parte di altri batteri a noi meno graditi

• #3287 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Esatto. ma e’ anche il maggior responsabile di infezioni urinarie data la vicinanza dell’ano con l’apparato urinario.Quindi nelle urine non ci DEVE eseere . Le urine devono essere sterili.

drumma

Rispondi a: Esame urine
Le tue informazioni: