EMOGLOBINA

Home Forum Discussioni ed opinioni EMOGLOBINA

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 9 anni, 10 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #646 Risposta

anna maria
    Membro

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perchè curiosando nel sito mi sono resa conto della sua validità! A parte i complimenti, passo a farvi un adomanda…..nel fare gli accertamenti per la donazione del sangue mi hanno riscontrato i valori dell’emoglobina bassi, credeo:
    HCT 34,9
    HGB 11,0
    MCV 67,5

QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE E QUALI ULTERIORI ACCERTAMENTI DOVREI FARE?
    Aspetto una vostra risposta! Grazie ?

• #4104 Risposta

Fede
    Membro

è la prima volta che questi parametri sono risultati “bassi”?soprattutto se è cosi secondo me potrebbe essere utile un’analisi delle urine…a prescindere da eventuale predisposizione e/o altre possibili cause basilari forse la piccola riduzione dei valori ematici di emoglobina e/o eritrociti(e ematocrito) potrebbe dipendere da una leggera perdita renale..comunque a me non sembra niente di preoccupante!se dall’analisi delle urine dovessero risultare eritrociti e Hb(oltre il livello limite) ciò potrebbe evidenziare una probabile infiammazione nefrorenale di cui eventualmente valutare la possibile causa etc
    come hai sideremia e ferritina?
    che tipo di alimentazione fai?
    credo non sia da escludere nemmeno l’ipotesi che possa dipendere semplicemente da una dieta alimentare povera di ferro..

• #4106 Risposta

anna maria
    Membro

Grazie per la risposta!
    Il mio medico mi ha prescritto i seguenti accertamenti:
    Proteina
    Trigliceridi
    Calcio
    Got
    Emocromo
    Fosfatasi alcalina
    Gpt
    urine
    Glicemia
    Azotemia
    Ves
    Pensi che siano sufficienti?

• #4109 Risposta

Fede
    Membro

come avevi questi parametri nelle analisi fatte in passato??innanzitutto tieni presente che non sono un medico!
    anche considerando il tuo caso specifico io a queste aggiungerei solamente bilirubina(princ x valutare l’entità di emocateresi splenica x verificare l’ipotesi di eventuale eccessivo catabolismo dell’eme dell’Hb x correlarci un’eccessiva degradazione dei globuli rossi)e sideremia e ferritina(x valutare la “situazione” del ferro e eventualmente verificare l’ipotesi di un malassorbimento intestinale che in parte potrebbe essere rintracciabile eventualmente anche tramite l’ALP prescritta)
    e casomai approfondimenti Es transferrina etc…comunque come ho già scritto x me questi non sono valori preoccupanti,credo che l’analisi delle urine darà risposte utili e x curiosità cercherei informazioni circa quel mcv che effettivamente mi sembra un po’ basso(posso sbagliarmi)..

• #4112 Risposta

Fede
    Membro

P.S.
    potrebbe essere interessante valutare anche le proteine plasmatiche(sieriche)cioè proteine totali e elettroforesi e casomai protinuria princ x verificare la funzionalità epatica e/o nefrorenale

• #4133 Risposta

Fede
    Membro

credo che anche nel tuo caso possa trattarsi di anemia microcitica sideropenica

• #4135 Risposta

Fede
    Membro

Originariamente inviato da Fede
    credo che anche nel tuo caso possa trattarsi di anemia microcitica sideropenica(come x Carlotta)

• #4149 Risposta

Fede
    Membro

se la sideremia dovesse risultare nella norma potresti verificare anche l’eventuale ipotesi di anemia mediterranea

• #5935 Risposta

Silvano
    Membro

Io sono fissato con le donazioni del plasma…potendolo fare.

• #5943 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Caro Silvano comprendo il tuo bisogno irrefrenabile di donare…..
    ma ci sono anche altri modi per aiutare il prossimo……..

Rispondi a: EMOGLOBINA
Le tue informazioni: