Emocromo chiedo aiuto per favore è urgente

Home Forum Discussioni ed opinioni Emocromo chiedo aiuto per favore è urgente

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  simona79 10 mesi, 4 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #1001 Risposta

simona79
    Membro

Buonasera a tutti,
    ho 27 anni sono magra non ho emorragie, ne petecchie, ne lividi, il mio flusso mestruale non è particolarmente abbondante anzi…
    premessa qualche mese fa feci come sempre un normale controllo del sangue perchè allora prendevo la pillola anticoncezionale risultarono le piastrine basse andai in ospedale e mi fecero fare il conteggio delle piastrine in citrato e tutto risultò nella norma mi dissero di non preoccuparmi e di ripetere l esame più avanti per mia tranquillità.Smisi di prendere la pillola anticoncezionale.
    A distanza di 4 mesi rifaccio gli esami del sangue in ospedale perchè dovrò essere sottoposta tra pochi giorni ad un intervento chirurgico le piastrine sono risultate basse con l emocromo normale mentre con l emocromoto in citrato il numero delle piastrine era perfetto mi fecere una visita anche alla milza che risultò nella norma e fecero la conta piastrinica manuale.
    A distanza di una settimana rifeci gli esami del sangue esternamente all ospedale dove dovrò essere operata per controllare alcuni valori e il colesterolo il risultato è il seguente:
    EMOCROMO
    conteggio globuli bianchi 6460 /mmc (4500-9000)
    conteggio globuli rossi 4.64 milioni/mmc (4.00-5.80)
    dosaggio emoglobina 13.30 g/dl (12.00-18.00)
    ematocrito 37.80 % (37.00-50.00)
    determinazione MCV 81.50 fL (82.00-98.00)
    determinazione MCH 28.70 pg (27.00-32.00)
    determinazione MCHC 35.20 g/dl (32.00-36.00)
    distribuzione volume RBC 14.20 % (11.50-14.50)
    globuli rossi ipocronici 0.2%

conteggio piastrine 37 migliaia/mmc (150-400)

FORMULA LEUCOCITARIA
    neutrofili 53.30 % (40.00-75.00)
    linfociti37.50 % (20.00-45.00)
    monociti 4.70 % (0.00-10.00)
    basofili 0.50 % (0.00-2.00)
    eosinofili 2.20 % (0.00-6.00)
    LUC (elementi diversi) 1.80 % (0.00-5.00)

PRESENZA DI AGGREGANTI PIATRINICI
    EMOCROMO CITRATO
    CONTEGGIO PIASTRINE (CIT) 154
    migliaia/mmc (150-400)

GLICEMIA 0.72 g/l (0.60-1.10)

K 4.2 mEg/l (3.6-5.4)

HDL 63 mg/dl (sup a 50)

COLESTEROLO TOTALE 210 mg/dl (inf. a 200)

TRIGLICERIDI 49 mg/dl (50-170)

Cosa significa PRESENZA DI AGGREGANTI PIATRINICI??? E’ una situazione perisolosa per la mia salute?
    Sottolineo che una settimana prima di fare questi esami ne feci altri e il conteggio delle piastrine in citrato risultò normale con un valore di 213 e nessuna presenza di aggreganti piastrinici.
    A questo punto non mi sento serena ad affrontare l intervento a cui dovrò essere sottoposta.
    Qualcuno gentilmente può aiutarmi gliene sarei molto grata.
    Grazie
    Simona

• #4798 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il tuo e’ un caso molto particolare che avviene in laboratorio, dove le piastrine rimangono aggregate cioe’ attaccate a formare ammssi piu’ grandi quando vengono lette in una provetta da emocromo con EDTA un anticoagulante , ma che ritornano alla normalita’ quando lette in provetta contenente citrato come anticoagulante ( per capirci quella della coagulazione).
    Quindi nessun problema per l’intervento solo che ogni volta che farai una conta piastrinica devi richiedere la provetta col citrato per evitare brutte sorprese.

• #4804 Risposta

simona79
    Membro

Grazie mille per la risposta.
    Mi chiedo allora come mai nell esame in citrato ci sia cmq la PRESENZA DI AGGREGANTI PIATRINICI questo proprio non me lo spiegare.

• #4808 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Perche’ c’e’ cmq in vitro una tendenza a formare aggregati .

In vitro vuol dire in provetta e non all’interno del corpo ( in vivo )

• #4815 Risposta

simona79
    Membro

ok adesso ho capito grazie mille è stata gentilissima.
    Simona

Rispondi a: Emocromo chiedo aiuto per favore è urgente
Le tue informazioni: