elettroforesi sieroproteine

Home Forum Discussioni ed opinioni elettroforesi sieroproteine

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  STULUA 9 anni fa.

• Autore
    Articoli
  • #2135 Risposta

STULUA
    Membro

buongiorno, oggi ho ritirato le analisi…mi sono usciti questi valori:
    elettroforesi sieroproteine: Rapporto A/G 1,46 (1.10-2.40) Proteine totali 6,8 (valori tra 6.2 e 8.3) di cui albumina 59,3 (valori tra 60-71) e gamma 20,6 (valori tra9 -16) inoltre il PcT 0,289 (valori tra 0.108-0.282)
    che vuol dire? mi devo preoccupare…spero mi possiate dire qualcosa…grazie

• #7832 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Stulua,

chi ti sta scrivendo non é un medico,

l’interpretazione di questi dati nella tua situazione clinica la può fare solo il medico che ti segue, da parte mia ti posso accennare al significato biologico di queste analisi.

Il protidogramma é una prima suddivisione generale delle proteine del sangue. Nel tuo caso sebbene la protidemia totale non sia eccessiva, vi é un certo accumulo nella zona Gamma.

Per vedere quali proteine si collocano in questa area :

C:analisi clinicheProtidemia.mht

Sono soprattutto gli anticorpi (immunoglobuline), quelle sostanze che ci difendono da virus, batteri, funghi, che si trovano in quest’area. Possono quindi aumentare in tantissime situazioni.
    Sebbene questo incremento non sia eccessivo, un eventuale approfondimento potrebbe essere utile, parlane con il tuo dottore, solo lui può fare una valutazione della tua situazione complessiva e reale (età, sesso, malattie pregresse, eventuali sintomi attuali…)

ciao

Ernesto

• #7833 Risposta

STULUA
    Membro

grazie tanto..il problema è che il mio medico riceve dopo martedì e sto un pò in ansia…io sono una ragazza di 32 anni può essere qualcosa che abbia mangiato e mi abbia dato fastidio? Secondo te mi devo preoccupare?

• #7835 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Stulua,

io credo che tu abbia riportato i valori che non andavano bene, quindi ne avrai molti altri nella norma. Anche quelli contano, nel senso che rassicurano.
    Più valori normali ci sono nel tuo quadro ematico meglio é.

Magari se puoi, nell’attesa, prova a ricercare tra le analisi passate per vedere come erano altri protidogrammi, forse é una tendenza che hai da tempo.
    In ogni caso, qualche ulteriore dato del passato potrebbe essere d’aiuto al dottore.

Tieni presente che questo modesto aumento é aspecifico

se vuoi facci sapere

Ciao

Ernesto

• #7836 Risposta

STULUA
    Membro

Grazie sei stato gentilissimo…si tutti i valori sono nella norma…emocromo, ves, Prist, contaEosinofili è tutto ok…gli unici sono quelli…comunque sono riuscita a contattare il medico e domani me le vede…ti farò sapere…grazie tanto e speriamo bene

Rispondi a: elettroforesi sieroproteine
Le tue informazioni: