DIABETE

Home Forum Discussioni ed opinioni DIABETE

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  gaia 11 anni, 12 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #406 Risposta

gaia
    Membro

in una donna con diabete una gravidanza non programmata quali danni può provocare sia a lei che al bimbo?

• #3374 Risposta

Fede
    Membro

il diabete è una di quelle alterazini metaboliche con possibile teratogenicità!

• #3377 Risposta

gaia
    Membro

scusa puoi essere più chiaro? ti spiego meglio anch’io… questa donna diabetica stava assumendo insulina e compresse di glibomet 5 ed è rimasta incinta (non avendolo programmato), quali sono le eventuali conseguenze e danni?
    grazie

• #3379 Risposta

Fede
    Membro

senza allarmismi…il diabete sembra essere una di quelle patologie che in una madre possono avere effetti sul feto cioè è un potenziale teratogeno ma se tenuta sottocontrollo non dovrebbe creare problemi..

• #3382 Risposta

gaia
    Membro

quello che la preoccupa è il fatto che non sapendo di essere rimasta incinta assumeva quelle compresse che sono controindicate. alla diabetologia dove la seguono le hanno detto che potrebbero esserci problemi legati a aborto, malformazioni o crescita eccessiva che porterebbe ad un cesareo. deve stare sotto controllo con la glicemia ma l’importante è che il bimbo non abbia problemi.

• #3386 Risposta

Fede
    Membro

non so se sia + potenzialmente teratogeno(cioè può avere effetti come quelli che tu accennavi sul feto)il diabete stesso o il farmaco(ipoglicemizzante)!comunque tenendo la situazione sottocontrollo non dovrebbero esserci problemi

• #3387 Risposta

Fede
    Membro

che tipo di diabete ha?

• #3389 Risposta

gaia
    Membro

questo nn so dirtelo…

• #3391 Risposta

Fede
    Membro

di tipo 1?di tipo 2? mellito?

• #3398 Risposta

gaia
    Membro

tipo 1 autoimmune

• #3432 Risposta

gaia
    Membro

io mi sono informata fede ma non mi rispondi +? 🙂

• #3433 Risposta

Fede
    Membro

questa forma di diabete è caratterizzata da una risposta autoimmunitaria contro le cellule beta-pancreatiche che rilasciano insulina nel sangue quindi si verifica una carenza di insulina ematica dunque la glicemia aumenta fino a diabete(xchè mancando l’insulina viene a mancare quella trasduzione del segnale che media l’assorbimento del glucosio ematico nelle cellule princ epatiche etc)!!il possibile effetto dell’iperglicemia (diabetica) nel feto è princ un’eccessiva crescita del feto stesso proprio x l’abbondante presenza di glucosio nel sangue materno e placentare e fetale!comunque tenendo sottocontrollo sia glicemia materna che feto non dovrebbero esserci problemi!
    a presto!

• #3434 Risposta

gaia
    Membro

grazie

Rispondi a: DIABETE
Le tue informazioni: