Denti e ipertiroidismo

Home Forum Discussioni ed opinioni Denti e ipertiroidismo

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Lariceo 10 anni, 10 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #888 Risposta

Lariceo
    Membro

Buongiorno.
    Ho 32 anni, da pochi giorni mi è stato diagnosticato il morbo di Basedow. Presento tutti i sintomi fisici (stanchezza, tachicardia, dimagrimento, ansia, sudorazione, ipervascolarizzazione tiroidea, la tempesta basedowiana ecc…) ma non quelli “estetici” (gozzo ed esoftalmo).
    Pur non avendo ancora gli esiti dell’esame sugli ft3 e ft4, l’endocrinologa, sulla base di un’ecografia e del valore del Tsh (<0,01), non tradisce speranze ed, infatti, ho già iniziato la terapia con il Tapazole.
    Premesso questo, quello che vorrei sapere è se esista una correlazione diretta tra ipertiroidismo e fragilità dentaria.
    Da anni soffro di prolemi dentali: carie, infezioni, ascessi, pulpiti. Nemmeno l’incapsulazione, pressoché totale, di tutti i denti ha migliorato la situazione. I denti, o meglio i monconi degli stessi usati come perno, degenerano e diventano “pastafrolla”, con conseguente caduta di capsule, infezioni ecc…
    In merito, ho appreso del ruolo della tiroide nella metabolizzazione del calcio (via calcitonina) e mi chiedo se una disfunzione della stessa possa aver inciso in maniera determinante sulla mia salute odontoiatrica.
    In altri termini, guarendo dal morbo di Basedow potrei non avere più i perduranti ed estenuanti (oltre che costosi) problemi alla dentatura?
    Ringrazio dell’attenzione.

Angelo

TROVA TUTTE LE DISCUSSIONI SULL'ARGOMENTO CHE TI INTERESSA:

acido folico Albumina ALT amilasi anemia anemia mediterranea ARTRITE REUMATOIDE azotemia basofili Bilirubina candida celiachia ciclo mestruale cistite citomegalovirus colesterolo colite CPK creatinina curva glicemica diabete elettroforesi ematocrito Emocromo emoglobina emorroidi eosinofili epatite B epatite C esame feci esame urine Ferritina ferro fibrinogeno gamma GT gastrite giramenti di testa glicemia globuli bianchi Globuli rossi gpt gravidanza Hiv igg influenza ipotiroidismo leucemia leucociti leucociti urine Linfociti linfonodi Lipasi MCH MCHC MCV microcitemia monociti mononucleosi neutrofili omocisteina pancreatite pcr piastrine prolattina prostata PSA Sideremia sigarette streptococco TAS THC tiroide toxoplasmosi transaminasi trigliceridi TSH urinocoltura ves vitamina b12 Vitamina D
Rispondi a: Denti e ipertiroidismo
Le tue informazioni: