cosa può falsare gli esami del sangue?

Home Forum Discussioni ed opinioni cosa può falsare gli esami del sangue?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 8 anni, 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #2282 Risposta

simona79
    Membro

Buongiorno,
    vorrei sapere se oltre all’assunzione di alcuni tipi di farmaci anche lo stato d’animo può in qualche modo influire sull’esito degli esami del sangue, in particolare su questi parametri: colesterolo tolale, hdl, trigliceridi, alt, ast, at III, creatinina, emocromo, fibrinogeno, omocisteina, ferro, tsh e acido urico.
    Io soffro di ansia che peggiora notelvolmente quando devo fare il prelievo di sangue, tanto che ogni volta il medico non riesce a trovare la vena.
    Sono talmente tesa quando devo fare il prelievo che il cuore mi batte a mille e mi sento agitata e nervosa, tanto che la notte prima dell esame mi sveglio ripetutamente in preda all’ansia oltretutto mentre me lo fanno manca poco che svenga per la tensione, un incubo vero panico.
    Magari la mia è una domanda idiota però volevo sapere se tutto questo potesse influire sui risultati degli esami?
    Per quanto riguarda l’urinocoltura bisogna astenersi dai rapporti? Se si quanti giorni prima?
    Grazie per l’attenzione che mi dedicherete.
    Simona

• #8135 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Simona79,

ciò di cui parli fa parte di un argomento specifico, della fase Pre-Analitica di un prelievo.

E’ evdidente che lo stress eccessivo può avere un qualche impatto, ma come tu stessa comprenderai, tale infuenza é difficile da stabilire perché i parametri in gioco sono innumerevoli.

Per avere un’idea della materia ti consiglio di esaminare il seguente :

http://flipper.diff.org/static/files/697/SENA_-01_-_I_-_2006-LA_VARIABILIT_DELLA_FASE_PREANALITICA_2006.doc

Ciao
    Ernesto

• #8136 Risposta

simona79
    Membro

Ciao Ernesto grazie per avermi risposto chissà allora cosa verrà fuori domani dovrò fare il prelievo… V

• #8137 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Simona79,

ti auguro una buonanotte, e se puoi… non ti precuccupare oltre misura,

Ciao
    Ernesto

Rispondi a: cosa può falsare gli esami del sangue?
Le tue informazioni: