Consiglio urgente per Emocromo bimba 20 mesi

Home Forum Discussioni ed opinioni Consiglio urgente per Emocromo bimba 20 mesi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  maryateresa77 10 anni, 5 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1246 Risposta

Salve a tutti, avrei bisogno urgente di un consiglio in merito all’emocromo di mia figlia di 20 mesi che ho ritirato proprio adesso.

I valori non nella norma sono

Emoglobina 9,5 (11,5 – 14,5)
    Ematocrito 30,5 (37 – 45)
    Vol.Med.Cell 66,6 (77 – 91)
    Mch 20,7 (27 – 32)
    Rdw 16,1 (11,5 – 14,5)
    Neutrofili 15,9 (40 – 74)
    Linfociti 73,5 (19 – 48)

Il resto sembra a posto, compreso il ferro che è a 47. La settimana scorsa il pediatra le aveva diagnosticato una beta-talassemia minor (dovuta all’esame delle’elettroforesi emoglobinico con valori F Concentration 2,1% dove il valore di riferimento è <1,5 )
    Le aveva anche dato una forte cura di ferro. Ma tutto questo basandosi sull’emocromo di due mesi fa.

Oggi vedo che il ferro è ritornato nella norma, quindi non so fino a che punto continuare a darle gli integratori di ferro.
    Inoltre due medici a cui ho chiesto consiglio mi han detto che è impossibile che la bambina abbia la b-talassemia minor in quanto il valore alterato è l’F, mentre se così fosse dovrebbe essere l’A.

Sto veramente molto in ansia. Vi dico solo che l’unico sintomo che la bambina al momento ha è un fortissimo stato di nervosismo e irritabilità oltre che di iperattività. Avevo letto che spesso era associato al ferro basso, ma non sembra più il suo caso.

Cosa ne pensate?? Devo allarmarmi per i valori dell’emocromo di oggi???

grazie mille, se volete rispondetemi anche via mail o su messenger.

p.s.: il pediatra oggi non è raggiungibile e comunque lui non voleva che facessi questo emocromo (che infatti ho fatto privatamente) ecco perché non posso rivolgermi a lui.

• #5333 Risposta

…nessuno sa darmi una risposta??

• #5346 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Infatti non si tratta di beta thalassemia ma di emoglobina fetale , normalmente presente nei bambini fino a circa due anni ( infatti non si consiglia di fare l’elettroforesi prima dei due anni) Cmq l’emocromo e’ nell’insieme basso ma non insisterei con il ferro a questa eta’

• #5351 Risposta

…perché non dovrei insistere con il ferro?? Io inizio a temere un malassorbimento da parte sua (vedi celiachia di cui aspetto gli esami la prossima settimana)

Rispondi a: Consiglio urgente per Emocromo bimba 20 mesi
Le tue informazioni: