colon irritabile?

Home Forum Discussioni ed opinioni colon irritabile?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  wazzy 11 anni, 5 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #668 Risposta

wazzy
    Membro

salve a tutti,

da un pò di tempo ho dei disturbi al basso ventre e senza dilungarmi troppo dico solo che informandomi qua e la potrebbe essere la sindrome colon irritabile.
    Il punto è che un dottore on line mi ha consigliato di fare queste analisi: EMOCROMO – VES – PCR – ANTICORPI ANTIGLIADINA – ANTICORPI ANTIENDOMISIO .
    I risultati dovrebbero escludere altre malattie o confermare la sindrome C. I.
    Faccio queste o è meglio farmele prescrivere dopo aver parlato con un medico di base?

grazie in anticipo

w.!

media res

• #4169 Risposta

Fede
    Membro

innanzitutto il mio consiglio è di consultare sempre e comunque il tuo medico di base anche xchè conoscendo bene la tua storia sanitaria saprà prescriverti gli esami + opportuni da fare…quelle analisi mi sembrano sensate..
    riguardo ai dosaggi anticorpali oggi x la verifica di eventuale celiachia si possono valutare anche gli Ac antitransglutaminasi,anche x controllare lo stato della flora batterica potrebbe essere utile un’analisi delle feci(e coprocoltura) e x valutare ipotetiche intolleranze alimentare sono effettuabili specifici test mirati!inoltre volendo approfondire anche una colonscopia

• #4170 Risposta

wazzy
    Membro

Grazie Fede,

il problema è che vivo da poco in una nuova città e il mio medico di base non mi conosce affatto…ma penso sia sempre meglio di niente!!
    Grazie per il suggerimento, voglio fare questi accertamenti (e se posso evitare la colonscopia…. 🙁 ^ )

Grazie ancora!

w.!

media res

Rispondi a: colon irritabile?
Le tue informazioni: