Bence jones

Home Forum Discussioni ed opinioni Bence jones

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 9 anni, 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
  • #2077 Risposta

Clary
    Membro

Buona sera sono nuova e ho appena fatto la registrazione!Ho appena saputo della positività di mio padre alla bence jones, in seguito all’esame delle urine!Vorrei capire cosa comporta e cosa è?Avrà un appuntamento con un emetologo giovedì prossimo ma è molto preoccupato!!Grazie

Paola

• #7604 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Paola,

ti premetto che non sono un medico,

cerco di spiegarti un po’,

Il rilevamento delle proteine di Bence-jones nelle urine consiste nella ricerca delle catene leggere proteiche kappa o lambda, entrambe sono parte costitutiva degli anticorpi, le immunoglobuline.

Siccome queste immonunoglobuline sono prodotte dalle cellule del sistema linfatico di tipo B (linfociti B e plasmacellule), ecco che quest’anomalia di rilascio proteico urinario indirizza verso anomalie riguardanti queste cellule.

Le proteine Bence-jones non dovrebbero essere rilevate,
    una positività é sempre un allarme, e sarà appunto l’ematologo a doverne valutare il significato preciso.

Siccome manca qualche giorno alla visita, nel frattempo potresti riordinare le sue analisi, magari separandole per tipologia e disponendole in ordine cronologico.

Se puoi, prepara anche una breve sintesi della sua storia clinica: malattie avute, interventi chirurgici.

Questo dovrebbe aiutare certamente il medico, dovrà lì per lì rendersi conto della situazione e decidere quali accertamenti ripetere ed in quale direzione procedere con i prossimi.

Se in futuro ti serviranno altre informazioni, volentieri, per quello che possiamo

Ciao

Ernesto

Rispondi a: Bence jones
Le tue informazioni: