Antibiotici e analisi sangue per pilota elicotteri

Home Forum Discussioni ed opinioni Antibiotici e analisi sangue per pilota elicotteri

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Pilotino 9 anni, 10 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1563 Risposta

Pilotino
    Membro

Buongiorno!

Sono un pilota. Ogni anno rinnovo il certificato medico (di PRIMA classe) per poter proseguire nella mia attività professionale. La prossima visita sarebbe domani mattina ma da sabato sono a casa con un forte raffreddore. In aggiunta a ciò giovedì scorso il dentista mi ha ricostruito un’otturazione ad un molare e due giorni dopo (sempre sabato) mi ha fatto un po’ infezione, con la comparsa di placche intorno alla gengiva e in gola.

Consultato il dentista, mi ha suggerito di prendere l’Augmentin 875+125 per 5 giorni. Non ho ancora ingerito la prima pillola in attesa di porvi queste due domandine.

Il primo quesito è: se domani andassi a visita, gli esami di sangue ed urine rischierebbero di riportare valori tanto sballati a causa del raffreddore e di questo problema ai denti? Ho 28 anni, sono NON fumatore, bevo poco, faccio attività fisica e non ho mai avuto problemi nelle visite precedenti.

Altro quesito: prendendo l’Augmentin per 5 giorni (con un integratore vitaminico ad hoc per l’intestino), quanti giorni devo attendere prima di ritornare a visita perchè le tracce dell’antibiotico siano scomparse? Non ci è proibito prendere antibiotici, beninteso, ma volevo capire se l’assunzione comporta l’alterazione considerevole di altri valori.

Di seguito riporto ciò che viene controllato nei prelievi:

ERITROCITI

EMOGLOBINA
    EMATOCRITO
    MCV
    MCH
    MCHC
    RDW
    PIASTRINE

MPV

LEUCOCITI
    Neutrofili

Linfociti
    Monociti
    Eosinofili
    Basofili

ESAME DELLE URINE
    Colore
    Aspetto
    Peso specifico
    Ph
    Glucosio
    Proteine
    Chetoni
    Urobilinogeno
    Sangue
    Nitriti
    Leucociti

Grazie per le eventuali risposte tempestive!
    LORENZO

• #5885 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Puoi prendere l’antibiotico che non influenzera’ nessuno dei valori da controllare.
    Complimenti per la professione ho molta ammirazione per la sua.

• #5910 Risposta

Pilotino
    Membro

Eccomi! Alla fine l’unica placca grande in gola è sparita tra ieri e oggi.

Dottor Drumma, la ringrazio per l’attestato di stima nei confronti di questa categoria. Per ogni parola ben spesa nei nostri confronti, mille ne andrebbero spese per professioni come la vostra! Anche il lavoro dell’elicotterista perde il suo fascino negli anni e vedo tanti colleghi vicini alla pensione molto più di quanto lo sia io, che si svegliano e si accorgono di non essere stati altro che trattoristi dei cieli. In fondo, si tratta di qualche levetta in più… 🙂 Scherzi a parte, è un lavoro straordinario, dal basso dei miei 28 anni sono davvero felice!

Visita fatta, passata senza problemi ma con qualche valore un po’ fuori dalla norma. Li rielenco qui di seguito. Avrei qualche domandina…
    – Perchè tutti quei valori sballati? E’ solo per l’influenza? Mhhh… dubbioso io è.

Buona serata e grazie!
    LORENZO

ERITROCITI 4,98 4,38 – 5,77

EMOGLOBINA 15,3 12,5 – 17,2
    EMATOCRITO 43,2 39,5 – 50,3
    MCV 86,7 80,7 – 95,5
    MCH 30,7 27,2 – 33,5
    MCHC 35,4 32,7 – 35,6
    RDW 13 11,8 – 14,3
    PIASTRINE *134 156 – 373

MPV *11,3 6,9 – 10,8

LEUCOCITI * 3,6 4,3 – 10,3