analisi urine versus analisi del sangue

Home Forum Discussioni ed opinioni analisi urine versus analisi del sangue

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Fede 11 anni, 10 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #469 Risposta

cioza
    Membro

Gentili partecipanti al Forum,
    e´ il mio primo intervento qui e la mia domanda e´ la seguente:
    si puo´ riuscire ad identificare in modo sicuro l’appartenenza di un campione di urina ad una specifica persona fisica?
    Mi spiego: un ragazzo che assume cocaina sta dando regolarmente dei campioni di urina a sua madre, campioni che all’analisi risultano negativi. Pensando alla possibilita´ di falsificazione dei campioni, ad esempio urina avuta da qualche amico clean, si puo´ accertare l’appartenenza dell’urina analizzata al soggeto in questione? Si puo´ ad esempio mettere in relazione le caratteristiche del sangue con quelle dell’urina? O si puo´ fare solo attraverso analisi del DNA?
    Molte grazie a chiunque possa fornirmi fondati chiarimenti al proposito.
    ciao.

• #3539 Risposta

Fede
    Membro

sicuramente da eventuali cellule princ leucociti,cellule epiteliali etc presenti nelle urine sarebbe possibile un’identificazione genomica individuale…e forse si potrebbe risalire dalla sequenza amminoacidica delle eventuali proteine presenti ai geni x esse codificanti rintracciando cosi specifici polimorfismi..
    ovv in entrambi i casi servirebbe un confronto con il DNA della persona x verificarne l’appartenenza!

Rispondi a: analisi urine versus analisi del sangue
Le tue informazioni: