analisi sanguigna sbagliata

Home Forum Discussioni ed opinioni analisi sanguigna sbagliata

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 5 mesi, 2 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #2085 Risposta

    P40L0
    Membro

    Salve complimenti per il servizio che offrite, arrivo al punto.
    Circa 10 mesi fa feci, tramite un laboratio, delle analisi tra le quali anceh la definizione del gruppo sanguigno. Come risultato è uscito A+. Fin qui tutto normale. 2 settimane fa mi decisi di fare una donazione di sangue all’avis. fatta la mia bella donazione mi arrivano le analisi… sicuro di avere ottimi valori per una alimentazione equilibrata e vita senza eccessi, leggo i risultati, fortunatamente tutto perfetto…. ma una cosa non quadra: il gruppo sanguigno. ZERO POSITIVO! Ora mi domando (facendo corna) e se nel caso in cui avessi avuto la necessità di una trasfusione e avessi detto che avevo A+? Ho letto che potevo correre gravissimi rischi fino alla morte? questo è vero? inoltre come mi devo comportare verso il laboratorio di analisi che mi ha definito il gruppo sbagliato? Grazie anticipatamente. Paolo

  • #7629 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Come fai ad essere sicuro che a sbagliare sia stato il laboratorio ? Per saperlo devi fare il gruppo per la terza volta in un altro centro.
    In teoria rischieresti la vita in pratica niente perche’ prima di una trasfusione rifanno il gruppo ed in piu’ le prove crociate , non certo si puo’ trasfondere dopo un’informazione detta a voce……

  • #7641 Risposta

    P40L0
    Membro

    Perchè tempo fa feci le analisi e ricordavo che ero 0, oviamente rifarò le analisi. Mi levi questa curiosità: quindi anche in caso di trasfusione urgente(tipo un incidente) hanno il tempo di fare le analisi per stabilire il gruppo?

  • #7642 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Quindi lei “ricorda” a mente di essere di gruppo zero senza una conferma scritta ,

    ma il laboratorio ha….. sicuramente sbagliato…………

  • #7643 Risposta

    P40L0
    Membro

    A me sembra che stia facendo del sarcasmo. Ovviamente uno dei 2 laboratori ha sbagliato, dopo la contranalisi sapremo chi ha sbagliato (sempre che non mi diano un’altro gruppo ancora :S) il punto non è questo, ma la mia domanda forse non è stata posta in modo chiaro, anceh se a me non sembra

  • #7652 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Chiedo scusa per il sarcasmo, ma esso deriva da quella ultima sua frase “ma come devo comportarmi con il laboratorio d’analisi che mi ha definito il gruppo sbagliato?” e dato che in base al suo “ricordo” lei e’ zero positivo si e’ insinuato il dubbio che a sbagliare sia stato il primo laboratorio privato di analisi. Il che puo’ essere vero ma solo dopo conferma di una esatta definizione del suo gruppo.
    Spesso in questo forum mi sono battuto contro chi accusa i laboratori di analisi in cima alla lista per possibilita’ di sbagliare.Le assicuro che il nostro e’ un lavoro complicatissimo e l’errore e’ sempre dietro l’angolo, tanto che si seguono corsi per prepararci all’evento avverso.
    Sono pronto a chiedere scusa per me ed il mio collega che ha sbagliato, lei puo’ anche percorrere le vie legali perche’ ci sono i termini per un reato penale.

  • #7669 Risposta

    P40L0
    Membro

    Non fa nulla, non me la sono presa, ma la mia è una domanda leggittima per sapere i reali rischi che potevo incorrere. Inoltre penso che chi sbaglia deve pagare a prescindere del campo in cui ci si muove, nel mio lavoro, se sbaglio ne rispondo in prima persona. Grazie ancora

  • #7670 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    D’accordissimo con lei. Mi faccia sapere che decisione prende e soprattutto di che gruppo e’ .

    Buona settimana

  • #37657 Risposta

    Lorena

    Mi è successo anche a me solo che ha sbaglio lo stesso laboratorio e sono incinta ed è già casi una settimana che aspetto l’esito del 3• prelievo ?

  • #37663 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Forse si tratta di un gruppo particolarmente difficile;
    esistono degli “A” deboli o dei fattori Rh che possono mettere in difficoltà un laboratorio e servono metodiche più avanzate.

Rispondi a: analisi sanguigna sbagliata
Le tue informazioni: