analisi sangue per alcolisti

Home Forum Discussioni ed opinioni analisi sangue per alcolisti

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Fede 11 anni, 9 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #483 Risposta

askanflax
    Membro

lunedì ho il prelievo del sangue per determinare i valori di GOT (proprio come il mio vetusto professore di biochimica chiama l’aspartato aminotransferasi), Alt e gamma GT, enzimi peculiari degli alcolisti… oltre all’elettroforesi proteine totali, bilirubina sierica totale e emocromo. Sono laureato in biologia, quindi i termini tecnici non mi spaventano, però con esperienza nulla in campo analitico. Vorrei sapere da voi quanto tempo ci vuole dopo una sbronza per far tornare tali enzimi a valori normali, visto che il prelievo è fissato per lunedì xx( volevo sapere come comportarmi sabato sera 🙁 Inoltre ( e qui subentra la mia curiosità) esistono pubblicazioni che spiegano i meccanismi di espressione di tali enzimi?
    inoltre ancora l’uso della cannabis influenza tali valori?? grazie in anticipo
    p.s. davvero un bel forum, difficilmente mi iscrivo a forum, complimenti

• #3555 Risposta

Fede
    Membro

x quanto riguarda i tempi non saprei…
    comunque credo che la correlazione + diretta di tali enzimi e/o isoenzimi(princ intracellulari ma anche presenti nel sangue a concentrazioni “variabili”) con l’assunzione di alcool non è tanto la regolazione dell’espressione dei geni codificanti x tali enzimi(anche se effettivamente sembra che l’etanolo abbia anche qualche influenza nell’espressione di alcuni geni anche oncogeni..) ma è l’eventuale loro sortita(fuoriuscita da cellule ed entrata in plasma) princ in seguito e a causa di necrosi cellulare-tessutale + o – specifica..
    ad esempio un’elevata assunzione di alcool(che è metabolizzato princ nel fegato visto che gli epatociti possiedono vari enzimi di biotrasformazione Es citocromi p450 etc)può comportare un’aumento dei valori sierici princ di ALT(GPT) etc

Rispondi a: analisi sangue per alcolisti
Le tue informazioni: