analisi

Home Forum Discussioni ed opinioni analisi

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  mike 9 anni, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1956 Risposta

mike
    Membro

Salve, volevo chiedervi il significato di questi termini e valori (delle visite sangue e urine) e se è preoccupante:

MPV esito: 7.8 fascia: 9.00 – 13.00
    Azoto esito: 46 fascia: 18.00 – 45.00
    pH esito: 5.0 fascia: 5.5 – 6.5
    Proteine esito: assenti fascia < 25
    Urobilionogeno (cosa è? O__O) esito: assente fascia: < 1.00
    Sedimento esito: rari leucociti

grazie ^^

• #6986 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Mike,

ti premetto che non sono un medico.

Anzitutto desideravo chiederti se il tuo dottore ha già viste le analisi, se non l’ha già fatto fagliele vedere.

Divido in due le analisi :

1) Esame del Sangue

–MPV esito: 7.8 fascia: 9.00 – 13.00

MPV ( sigla in lingua inglese = Volume Medio Piastrinico )
    Un poco sotto la norma, é un parametro che va visto nel contesto delle altre analisi dell’emocromo e di quelle della coagulazione del sangue

–Azoto esito: 46 fascia: 18.00 – 45.00
    Urea ai limiti superiori della norma, un dato da non trascurare, soprattutto da interpretare correttamente; potrebbe esservi stata disidratazione, un alimentazione ricca di proteine, oppure la funzione renale è un po’ in declino come accade, naturalmente, con il passare degli anni (non so neanche la tua età… ). Sarà quindi il tuo medico che dovrà dare un significato a questo valore.

Prova ad approfondire visitando questo sito:

(L’ MPV sta nella sezione coagulazione del sangue )

2) Esame Urine

–pH esito: 5.0 fascia: 5.5 – 6.5
    –Proteine esito: assenti fascia < 25
    –Urobilionogeno (cosa è? O__O) ?? non capisco.. esito: assente fascia: < 1.00
    Sedimento esito: rari leucociti

Tutti questi paramentri mi sembrano più o meno nella norma, urine leggermente acide, ma le cause possono essere molte.