alt/gpt 91 ggt 74

Home Forum Discussioni ed opinioni alt/gpt 91 ggt 74

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  drumma 9 anni, 10 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1583 Risposta

stefano.hpi
    Membro

salve….ho ricevuto da poco il referto delle mie analisi del sangue e alcune voci sono contrassegnate da un asterisco:
    leucocidi 10,7
    alt/gpt 91
    ggt 74
    Cosa posso fare per rimediare?
    Premetto che non sono un bevitore, mi limito all’aperitivo del sabato e della domenica…..ai pasti sono abbituato a bere acqua naturale!!Sono un gran fumatore, ma non so se sia inerente al fatto.
    attendo risposta 🙁
    cordiali saluti

• #5956 Risposta

drhouse
    Membro

Dovresti ripetere le analisi per escludere un eventuale errore di laboratorio e per verificare se sono valori alterati temporanei.
    Se tale aumento è confermato bisogna approfondire la ricerca su eventuali fattori di danno epatico.

Consulta il tuo medico di base.

Un saluto.

Drhouse

• #5957 Risposta

stefano.hpi
    Membro

Grazie mille drhouse,speriamo sia proprio un errore di laboratorio.
    Per danno epatico cosa intende?Nelle analisi erano compresi anche i risultati del HAVAb (IgG),HAVAb (IgM), HBs-Ag e ricerca anticorpi anti HCV…..tutti negativi!
    Intanto che aspetto di rifare le analisi, devo stare riguardato o continuo con la mia vita di sempre? cioè posso bere e mangiare qualsiasi cosa come prima?
    Grazie ancora per la sua disponibilità.
    Cordiali saluti
    Stefano

• #5959 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Hey. piano piano con l’errore del laboratorio. E’ un evento che puo’ capitare e capita ma discutiamo su certezze, cioe’ non mettiamolo nelle probabilita’ fino a prova contraria.
    Tra l’altro i valori concordano e saremmo davanti ad un doppio errore (GPT e GGT )
    Nell’attesa di ripetere le analisi per maggior certezza elimina gli aperitivi del fine settimana e mangia piu’ pulito .
    Il fumo non c’entra.

Rispondi a: alt/gpt 91 ggt 74
Le tue informazioni: