Aiuto per analisi del sangue

Home Forum Discussioni ed opinioni Aiuto per analisi del sangue

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Sbally 10 anni fa.

• Autore
    Articoli
  • #488 Risposta

Nat
    Membro

Salve a tutti,
    ho ritirato questa mattina le analisi del sangue e ho notato dei valori un pò alterati. Non so se è il caso di preoccuparmi e fare ulteriori accertamenti. Non avendo medico perchè recentemente mi sono trasferita fuori vi ripropongo qui i valori “sballati”. Grazie in anticipo!!

– MCHC 32.8
    – PIASTRINE 404
    – MPV 5.90
    – CREATININEMIA 0.49
    – GPT (ALT) 44

• #3590 Risposta

Fede
    Membro

x me MCHC,piastrine,creatinina e ALT sono ok!la sigla MPV non so cosa indica

• #3591 Risposta

Nat
    Membro

ho letto che indica il volume delle piastrine.. La cosa che mi preoccupa è che confrontando le analisi di un anno fa i valori sono aumentati..le piastrine erano a 370 e gpt(ALT) 13.

• #3592 Risposta

Fede
    Membro

qual’è il range di normalità di MPV?(a volte la dimensione cellulare è correlabile alla sua quantità nel sangue che nel tuo caso mi sembra oK!)Es mcv
    forse princ x curiosità…l’unico parametro da approfondire sarebbe GPT(non tanto x il valore quanto x l’aumento nel t)..probabilmente a causa di un leggero affaticamento epatico x un’alimentazione un po’ “pesante”!
    potresti ad esempio valutare altri analiti princ di interesse epatico(se non l’hai già fatto) Es
    bilirubina
    ACP(e isoenzimi)
    LDH(e isoenzimi princ LDH1 e LDH4)
    albumina etc
    fattori di emocoagulazione Es fibrinogeno
    VES(e proteina C reattiva)
    Hb
    etc

• #3594 Risposta

Nat
    Membro

Il range per MPV è di 7.2 – 11.1.

Queste altre analisi che riporta non le ho fatte. Spero di cambiare presto medico così da poter fare una visita. Ho infatti molto spesso della nausea, sopratutto la sera.. può esserci una correlazione?

• #3595 Risposta

Fede
    Membro

dammi del tu!anche xchè sono solamente un laureando…
    non so se può esserci correlazione con il tuo senso di nausea…comunque secondo me questi valori non sono preoccupanti..se il medico lo riterrà opportuno credo che potresti approfondire con parametri princ di interesse epatico come quelli che ho scritto prima

• #5626 Risposta

Sbally
    Membro

vorrei sapere cosa comporta aver un valore MPV alto. io ce l’ho appena superiore al limite, ma vorrei sapere comunque che conseguenze ha un valore MPV alto.

• #5630 Risposta

Sbally
    Membro

vi rinnovo la domanda: cosa comporta avere l’ MPV alto?
    vorrei saperlo a titolo informativo, ma mi preme!
    grazie!

Rispondi a: Aiuto per analisi del sangue
Le tue informazioni: