AIUTATEMI A CAPIRE

Home Forum Discussioni ed opinioni AIUTATEMI A CAPIRE

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Ernesto N 9 anni, 6 mesi fa.

• Autore
    Articoli
  • #1890 Risposta

johndasora
    Membro

Carissimo dottore.
    Caraissimi amici.
    é la mia prima volta che partecipo al forum

sono Giovanni di Milano
    ho 37 anni e sono alto 1.72 e peso 88 kg.
    sono molto preoccupato

Ecco le mie analisi :

Sideremia 36 Valori medi 59-158
    Ferritina 7 Valori medi 30-400
    Emoglobina 12,7 Valori medi 13,5-16,7
    Vgm 78 Valori medi 83-100
    MCH 25 Valori medi 28-35
    Monociti 0,61 Valori medi 0,13-0,60

Mi hanno consigliato Ferrograd.

Da premettere che non mangio carni, non per scelta.
    E in + sono metereopatico e quando cambia il tempo mi sento davvero male.

Ma cosa devo fare per risolvere il problema?

Sarebbe così gentile da darmi alcune spiegazioni?
    la ringrazio in anticipo

• #6689 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ciao Giovanni,

premetto non sono un medico.

Il dottore che ti ha fatto fare le analisi e che ti ha prescritto il medicinale a base di ferro ti ha spiegato le probabili cause delle alterazioni dei tuoi valori del sangue?

Ti è stata diagnosticata qualche malattia in precedenza?

Ernesto

• #6692 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Sicuramente sei carente di ferro e la prescrizione del medico va’ bene .
    Resta da capire il perche’ perdi ferro . hai provato a fare un’elettroforesi dell’emoglobina ed una ricerca di sangue occulto nelle feci.

• #6693 Risposta

johndasora
    Membro

Sono stato donatore da 1 anno e mezzo al policlinico di Milano.
    Ma il 30 maggio ero andato a donare e ho avuto queste analisi di cui sopra.
    Ora pero’ sinceramente non so’ perché perdo ferro.
    E’ anche vero che la mia vita é sedentaria, e che non mangio carne, ma arrivare a queste condizioni non riesco a capire.
    Il medico del policlinico mi ha fatto fare le analisi delle feci di cui non ho avuto ancora risposta.
    Volevo informarmi di che cosa riguarda e cosa puo’ comportare questa situazione e cosa dovrei mangiare.
    Il medico a riguardo non mi ha detto nulla, e per questo sono preoccupato, anche perché mi fa male spesso la testa, ed essendo anche metereopatico sento di + l’influenza del cambio tempo, mentre prima non era cosi’.
    Potete aiutarmi ? Grazie mille. Giovanni

• #6694 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dunque se sei donatore dovrebbe essere la prima volta che hai questo tipo di risposte .
    Aspettiamo l’esito dell’;esame delle feci intanto per l’alimentazione certo la carne rossa ti farebbe bene soprattutto il fegato ma anche i legumi (lenticchie,fagioli) e le verdure contenenti ferro quelle a foglie verdi (spinaci) anche nella frutta secca puoi trovarne.
    Una premuta di arancia favorisce l’assorbimento del ferro.
    Pensa anche a qualche complesso multivitaminico contene ferro.

• #6695 Risposta

Ernesto N
    Membro

Ferro e alimentazione giusta vanno benissimo, soprattutto Giovanni devi ‘pretendere’ dai medici che ti stanno seguendo che ti facciano una diagnosi precisa.

La tua situazione attuale é quella di avere un’anemia da carenza di ferro, o in maniera un po’ più sofisticata, un’anemia sideropenica.

Ne soffre tanta gente e occorre capire le cause per ciascuno, facendo di volta in volta accertamenti specifici.

Probabilmente é per questo che ti senti meno bene.

Una cosa comunque la puoi fare anche tu, da solo, adesso, cercare se in passato hai fatto altre analisi.
    In genere l’emocromo é una delle analisi più frequentemente prescritte, da’ perciò un occhiata alle analisi precedenti e vedi se vi erano già segni di anemia mesi o anni fa’.

ciao Ernesto

Rispondi a: AIUTATEMI A CAPIRE
Le tue informazioni: