Reply To: grasso nel sangue

Home Forum Discussioni ed opinioni grasso nel sangue Reply To: grasso nel sangue

#3817 Risposta

Davide
Membro

Citazione:

Originariamente inviato da viola_73

La cardioaspirinetta fa bene per evitale l’accumulo di placche ateriosclerotiche ….. Volevo CHIEDERE, mio padre la prende già da diverso tempo, ma accusa ogni tanto dei fastidi allo stomaco.
Facendo delle ricerche in internet ho voisto che il TOCOFEROLO O VITAMINA E aiuta ad eliminare gli eccessi di colesterolo ma aiuta anche ad eliminare il grasso nel sangue?
CON CHE ANALISI SI PUò diagnosticare le presenza di grassi nel sangue?
E’ OPPORTRUNO QUINDI PRENDERE LA VITAMINA E ?
GRAZIE,VALENTINA

La cardioaspirin non serve ad evitare l’accumulo di di colesterolo nelle placche ateromasiche!!!
Farmacologicamente ha lo scopo di prevenire la formazione di Trombi (= coaguli) sulla placca aaterosclerotica che si è ulcerata (=aperta).
Se vengono dolori addominali durante l’uso di cardioaspirin per lungo periodo è consigliato assumere anche un farmaco che riduca la secrezione gastrica come l’omeprazolo. Di recente il Ministero della Salute ha aggiunto l’indicazione ad usare questi farmaci a chi usa l’aspirinetta, potresti quindi averlo gratuito.
Il lipidogramma che si esegue in moltissimi centri per le analisi ti può dare un quadro più completo.
Fare la dieta e una regolare attività fisica è la base della terapia… senza dimenticare di smettere assolutamente di fumare.
Le statine sono farmaci molto potenti che possono dare seri effetti collaterali. In commercio ci sono altri prodotti che non sono farmaci e che danno ottimi risultati. Il migliore credo che sia “Armolipid”. Questi farmaci sono composti da estratti di lievito e funzionano benissimo. Sono indicati, però, solo nelle persone come tuo padre che non hanno grave ipercolesterolemia. Per l’aumento dei trigliceridi, ti consiglio di usare degli esteri etili di acidi grassi poli-insaturi, che sono l’unica terapia in commercio. Alcuni nomi sono Esapent e Eskim. L’uso di vitamina E o di tocoferolo è rarissimo nei soggetti di una certa età, poichè ritenuti inutili.
Davide