Reply To: Piastinopenia e sindrome mielodisplastica

Home Forum Discussioni ed opinioni Piastinopenia e sindrome mielodisplastica Reply To: Piastinopenia e sindrome mielodisplastica

#3785 Risposta

Davide
Membro

Citazione:

Originariamente inviato da tantos

Salve a tutti,
ho un problema con le piastrine da circa 7/8 anni. Sono stato in cura presso un centro sangue, ma non ho mai ricevuto risposte esatte.
Il problema sono le mie piastrine che attualmante sono 75 (valore di riferimento minimo 140), negli anni sono oscillate da 25 a 80, ho fatto 3 volte aspirato midollare e biopsia midollo nelle quali è sempre stato rilevata una carenza di megacariociti, o come diceva il mio dott., dei megacariociti un pò pigri. Il dottore stesso mi ha sempre tranquillizzato e diagnosticato una sindrome mielodisplastica. Vorrei sapere se qualcuno può essermi d’aiuto nel darmi maggiori info sulla malattia ed eventualmente quali centri rivolgersi per ulteriori accertamenti. Grazie a tutti. Giuseppe!

La mielodisplasia è una malattia del midollo molto frequente. Ho conosciuto tante persone che ne sono affette. Non si guarisce ma si vive normalmente. Devi fare frequenti controlli; se hai perdite di sangue o se vedi ematomi anche piccoli sulla pelle corri dall’ematologo e fai un emocromo. Di dove sei? Così posso consigliarti dove andare…