Reply To: Fibrillazione atriale

Home Forum Discussioni ed opinioni Fibrillazione atriale Reply To: Fibrillazione atriale

#3767 Risposta

Davide
Membro

Citazione:

Originariamente inviato da babbizzone

Ciao dottore,complimenti per la tua preparazione e la tua chiara esposizione sulle probabili diagnosi.Il 5 p.v. dovro’ ripetere l’ecografia per valutare i linfonodi megalici nel trigono della scarpa a destra.
A tuo giudizio ritieni necessaria l’escissione bioptica dei succitati linfonodi con esame istologico?Potrebbe essere sufficiente il solo ago aspirato? Nella stesura dell’impegnativa,il medico ospedaliero ha precisato:”necessita valutazione linfoghiandolare addominale oltre al controllo dela linfonopatia inquinale destra in riduzione per volume.
Ti ringrazio infinitamente.

Ti vorrei dire un paio di cose in proposito:
la biopsia di linfonodi così profondi necessita di un intervento chirurgico forse in laparoscopia. Se non c’è il sospetto di una malattia grave (e io non lo posso immaginare perchè dovrei sapere di te tante cose che non so) è eccessivo pensare ad una biopsia. I linfonodi hanno l’aspetto ecografico di linfonodi infiammatori, oppure no? Per decidere di fare una biopsia forse temono che sia una cosa più grave. Hai per caso un nodulo alla prostata o il PSA alto?
Ricordati che i chirurghi, per loro natura, tendono ad operare con molta facilità. Se il medico dell’ospedale che ti segue è un chirurgo, chiedi formalmente di essere valutato anche da un internista, da un infettivologo o da un ematologo… (forse è meglio un internista).
Davide