Reply To: Morbo di Gilbert

Home Forum Discussioni ed opinioni Sindrome di Gilbert Reply To: Morbo di Gilbert

#9291 Risposta

Pisolo
Membro

Ciao a tutti! Ebbene si in preda al panico che periodicamente mi assale 2-3 volte l’anno vi ho trovato…amici! Anche se forse non aiutera’ a risolvere il problema posso raccontare anche la mia esperienza. Anche a me e’ stata diagnosticata la sindrome di Gilbert circa 10 anni fa ( ne ho 31 ) in seguito a una purtroppo lunga mononucleosi. be’ che dire, anche se probabilmente ne soffrivo anche prima, non si era mai manifestata : no occhi gialli, no stanchezza se non quella normale. Ma passata la mononucleosi eccolo li’ a rovinare tutto. Come molti di voi sanno niente torna come prima. Non voglio ingigantire ci mancherebbe, esistono problemi di gran lunga piu grandi ma questa sindrome e’ fuori dubbio che abbassi notevolmente la qualita’ della vita. Ed ecco stanchezza e occhi gialli che ti piombano nella vita…mal di pancia cronici e alterazioni di umore…decine e decine di visite mediche e miliardi di esami sulla bilirubina con sempre lo stesso riisultato : tranquillo e’ gilbert , e’ normale , cosa vuoi che sia? Non succede niente solo gli occhi un po’ giallini, tanta stanchezza appena muovi un dito…e intanto guardi gli altri con i loro occhioni belli bianchi mentre ti parlano e pensi: avra’ visto che ho gli occhi gialli? Si ma non sono un malato terminale…e cosa fai gli dici che hai gilbert al primo appuntamento?Ecchissene …A parte questo be’ non si puo’ dar torto ai medici, questa sindrome non ha mai ucciso nessuno, ma quello che non dicono e’ che crea molti scompensi soprattutto a livello psicologico, non dico tanto la stanchezza, le forze si possono dosare ma gli occhi?possibile non si possa fare niente?… E’ vero non ha sintomi evidenti ma conviverci e’ difficile…bisogna lottare. ciao!