Rispondi a: GAMMOPATIA MONOCLONARE IGG-K

Home Forum Discussioni ed opinioni GAMMOPATIA MONOCLONARE IGG-K Rispondi a: GAMMOPATIA MONOCLONARE IGG-K

#9270 Risposta

soleprato
Membro

Ciao a tutti,
da circa venti giorni mio papa’ ha scoperto di avere una gammopatia monoclonale.Il nostro nuovo medico di base ha notato un picco nel grafico dei gamma e ricercando gli esami fino al 2009 abbiamo visto che questa gammopatia c’era gia’.Sono venti giorni che sia il mio papa’ che tutti noi in famiglia siamo letteralmente nel panico,forse perche’ non abbiamo ancora capito che cosa ha o potrebbe avere.Oggi abbiamo ripreso i risultati degli ulteriori esami che il medico gli ha fatto fare ma ancora non e’ andato dal medico.Faccio la lista dei risultati con accanto i valori di intervallo ,se qualcuno puo’ dirmi come gli sembrano e sopratutto chi mi puo’confermare se la presenza delle proteine di Bence Jones nelle urine e’sicuro sintomo di tumore maligno.
LDH 201 (130-250)
BETA2MICRO.SIERO 0.16 (0.12-0.25)
PROTEINE TOTALI 6.5 (6.0-8.0)

Elettroforesi Sieroproteine
RAPP.A/G 1.9 (1.1-1.9)
ALBUMINA% 65.4 (55.8-66.1)
ALBUMINA 4.3
ALFA1% 3.6 (2.9-4.9)
ALFA1 0.2
ALFA2% 8.7 (7.1-11.8)
ALFA2 0.6
BETA1% 5.2 (4.7-7.2)
BETA1 0.3
BETA2% 3.6 (3.2-6.5)
BETA2 0.2
GAMMA% 13,5 (11.1-18.8)
GAMMA 0.9
PICCO1% 4,8
PICCO1 0,31

Immunofissazione
PROTEINA BENCE JONES QUALITATIVA Presenza di una componente
Monoclonale IgG Kappa presente
per catene libere tipo Kappa

Scusate,se qualcuno mi dice qualcosa su questo ultimo risultato BJ perche’ da come ho letto se e’ presente nelle urine significa che la gammopatia e’ maligna????Ilmio papa’ ha 64 anni ed e’ uno sportivo,lo e’ da sempre.
Inoltre gli esami del mio papa’ anche quelli degli anni precedenti sono tutti entro i valori ,ha solo una leggerissima azotemia. Ringrazio chiunque mi dia qualche consiglio….grazie mille