Rispondi a: Valori sballati

Home Forum Discussioni ed opinioni Valori sballati Rispondi a: Valori sballati

#9196 Risposta

wolfman72
Membro

<i>Originariamente inviato da pontebba</i>
119mg è un’alterata glicemia a digiuno che così è definita quando i livelli di glicemia sono tra 100 e 125 mg. Oltre 125mg un soggetto è diabetico.Bisognerebbe conoscere anche i valori precedenti, degli anni passati, se ci sono.Inoltre il colesterolo LDL (cattivo), che si ottiene con la seguente formula: colesterolo totale-HDL – un quinto dei trigliceridi (ad esempio 240-42 -il tuo valore- 150:5 = 168),dovrebbe avvicinarsi a 100, mentre nel diabete deve stare sotto 100.Come dieta bisogna semplicemente eliminare gli zuccheri semplici,comprese tutte le bevande dolci,coca cola e simili,ridurre amidi in eccesso specie quelli che fanno innalzare il glucosio, tra cui patate,riso,pane,carote;la frutta molto zuccherata (prugne secche,datteri,uva,cachi,banane)e pure ridurre i grassi animali (formaggi e salumi).Fondamentale,poi, è l’attività fisica.Auguri… 8D

Colesterolo totale…………..194mg/dL
HDL…………………………….42mg/dL
Trigliceridi……………………..79mg/dL

Quindi
LDL……194-42-(79:5)=……136mg/dL

La glicemia l’ ho sempre avuta tra i 105 e i 110 tranne in un periodo in cui facevo attività sportiva abbastanza intensa ed era scesa sui 90…
Mio padre alla mia età era già diabetico da anni e anche questo non è di buon auspicio….
Saluti, Raffaele