Reply To: Problema sangue

Home Forum Discussioni ed opinioni Problema sangue Reply To: Problema sangue

#9175 Risposta

drumma
Amministratore del forum

Nell’anemia mediterranea (tratto talassemico) il livello di ferro (sideremia) è normale o tendente all’alto, questo perchè il ferro non trova molta emoglobina a cui legarsi e rimane libero nel sangue; quindi la causa del tuo ferro basso può avere altre cause e spesso è sconsigliato fare una terapia di ferro, meglio risalire alle cause che potrebbero essere di perdite di sangue (?) o di frequenti infezioni.
Sarebbe utile che scrivessi i dati almeno di un emocromo completo e se l’hai fatta di un elettroforesi dell’emoglobina.
Pensare all’HIV solo perchè si hanno i bianchi bassi mi sembra partire da molto lontano per farsi molto male.
In primis il tuo rischio può dipendere solo dagli occasionali rapporti sessuali, spero non con “soggetti a rischio”, in quel caso i rapporti devono essere protetti.
Più probabilmente hai le difese immunitarie basse (e quindi i globuli bianchi) che potrebbe esporti ad infezioni e ritorniamo al primo punto della sieremia.
Poi parli di mononucleosi (patologia virale – Epstein Barr) che poi non compare più alle successive analisi, spiega meglio, forse volevi dire monocitosi?
Insomma il consiglio è di fare ferritina, transferrina, le immunoglobuline il quadro proteico elettroforetico almeno, poi ne riparliamo.