Reply To: Colesterolo alto ma trigliceridi nella norma?

Home Forum Discussioni ed opinioni Colesterolo alto ma trigliceridi nella norma? Reply To: Colesterolo alto ma trigliceridi nella norma?

#8839 Risposta

singAsong
Membro

Innanzitutto desidero scusarmi per non aver ringraziato della risposta con maggior tempestività 😉

Originariamente inviato da drumma

Non è vero che colesterolo e trigliceridi vanno di pari passo.
Poi manca il valore del colesterolo hdl e ti spiego una cosa: La tua sembra una colesterolemia famigliare cioè ne soffre anche un tuo genitore, allora ti avverto che il valore dell’LDL potrebbe essere non veritiero perchè calcolato da questa formula
Colesterolo totale – Colesterolo hdl – 1/5 dei trigliceridi. Nel tuo caso andrebbe analizzato veramente altrimenti non conoscerai mai la verità e non tutti i laboratori lo fanno, quindi chiedi al laboratorio se il valore è misurato o calcolato.

Il valore del colesterolo hdl è 51 quindi, salvo coincidenze, sembrerebbe essere stato ricavato con la formula che hai scritto.
In famiglia i miei genitori sono figli unici così come lo erano i nonni e nessuno ha mai sofferto di problemi di colesterolo.

Originariamente inviato da drumma

Per quanto riguarda la correlazione tra colesterolo e stress . certo può esistere, lo stress è una con causa in molte patologie, anche se viene tirato in ballo ogniqualvolta il medico “non sà che pesci pigliare” solo che il percorso è un pò lungo si dovrebbe intaccare il valore del cortisolo (ormone dello stress) e susseguentemente il metabolismo del colesterolo.

Incolpare lo stress non è stata un’idea del mio medico bensì mia perché sono conscio di aver raggiunto vette di stress psico-fisico (ahimé non si tratta di sport…) mai provato in precedenza.

Originariamente inviato da drumma

Ricorda che il colesterolo lo produciamo noi nel nostro fegato e solo il 20% dipende dall’alimentazione (ecco una differenza con i trigliceridi) e diminuendo l’apporto alimentare induciamo una risposta di compensazione da parte del fegato che ne produce di più.
Credo che il tuo caso debba essere affrontato con il tuo medico per indirizzarti all’uso CONTROLLATO delle statine.

Effettivamente il mio medico ha suggerito le statine sin dall’inizio ma, prima di legarmi ad un farmaco vita natural durante, vorrei provare a correggere abitudini alimentari e stile di vita.

Grazie a tutti per l’attenzione, attendo consigli, suggerimenti & idee !

Buon weekend,
Marco