Reply To: domanda : epatite b …

Home Forum Discussioni ed opinioni domanda : epatite b … Reply To: domanda : epatite b …

#8111 Risposta

Kikko
Membro

Io ho avuto l’epatite B tre anni fa e mi sono ben documentato.
Ti allego quanto segue:
HBsAg: è l’antigene di superficie del virus. La sua presenza indica lo stato di infezione, e tutte le persone che risultano HBsAg positive sono da considerarsi potenzialmente infettanti.

HBsAb:è l’anticorpo contro l’antigene di superficie. La sua presenza indica protezione dall’infezione (immunizzazione). Si riscontra dopo guarigione da una infezione, oppure dopo la vaccinazione.

HBcAg:è un antigene della parte centrale del virus (core) ed è l’unico marcatore che non si riscontra mai nel sangue, ma solo nelle cellule del fegato.

HBcAb-IgM: questo anticorpo si riscontra solo nelle fasi di attiva replicazione del virus, per cui risulta positivo nelle forme acute e nelle forme croniche riacutizzate.

HBcAb-IgG: dopo un contatto con il virus, indipendentemente dall’esito dell’infezione, questo anticorpo rimane positivo per tutta la vita, per cui la sua presenza indica l’avvenuto contatto con il virus.

HBeAg: è l’antigene del nucleocapside del virus (core), e la sua presenza indica attiva replicazione virale. Lo si riscontra nella fase iniziale delle epatiti acute e in alcune forme di epatite cronica.

HBeAb: è l’anticorpo diretto contro l’HBeAg; la sua presenza non impedisce tuttavia l’evoluzione verso la forma cronica.

HBV-DNA: è il genoma del virus, ed è l’indicatore più sensibile della replicazione virale. La sua presenza indica sempre attività dell’infezione. Per definizione il portatore sano sarà sempre HBV-DNA negativo.

SE HAI AVUTO L’EPATITE E SEI GUARITO, DALLE ANALISI RISULTA:HBsAb = positivo
HBcAb-IgG = positivo

SE HAI SOLTANTO FATTO IL VACCINO, SENZA AMMALARTI, RISULTA:
HBsAb = positivo

PER ESSERE PORTATORE SANO, INVECE, DEVE RISULTARE:
HBsAg = Positivo
HBcAb-IgG = Positivo