Reply To: Analisi del Sangue

Home Forum Discussioni ed opinioni Analisi del Sangue Reply To: Analisi del Sangue

#7972 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao Dino80,

anzitutto ti rinnovo i complimenti per la pazienza e la precisione, che immagino faccia parte del tuo carattere.

Sei giovane, dai dati che riporti abbastanza in buona salute, comunque ci sono alcuni parametri analitici che come tu stesso vedi ogni tanto escono un po’ fuori dai limiti.

Attualmente il principale mi sembra la VES, e anche un certo innalzamento relativo delle Globuline rispetto all’Albumina.
Anche il rapporto Neutrofili-Linfociti é un pochino strano ma lo era anche nel recente passato.

Altri valori isolati sono un po’ anomali come l’Acido Urico, che potrebbero dipendere da alimentazione o da tue particolari caratteristiche metaboliche.
Un po’ curiosa é anche la LDH che sta desisamente sotto la norma e la GPT che invece ogni tanto sta sopra.

Nel complesso, il parametro che mi sembra un po’ più sigificativo é la VES che prima era normale ed ora segnala qualche cosa.

E’ un parametro totalmente aspecifico, anche uno stato influenzale può alterarne i valori.

Se comunque la VES dovesse rimanere invariata o aumentare richiederebbe una certa attenzione perché é un parametro importante.

Credo che tu sia seguito bene dai dottori, e pertanto penso che se i sintomi fisici che tu lamenti perdureranno, loro stessi ti potranno far fare altri accertamenti.

In ogni caso tieni presente che non é sempre facile arrivare a una diagnosi precisa, io stesso anni fa ebbi sintomi cronici che durarono mesi (nausea, disturbi intestinali, sensazione di febbre ma tempratura attorno a 37…). Questo specifco problema si é attenuato con il passare del tempo, senza essere stato né capito né curato.
Se era un virus, il mio organismo l’ha piano piano neutralizzato.

Quindi, mi auguro anzitutto che tu continui ad essere seguito da un bravo dottore, e se si vorrà approfondire ciò dipenderà sopratttutto da come ti senti/ sentirai, importante é non cadere nella possibile trappola di atttribuire con facilità i problemi fisici a fatti ansiosi o psicologici,

se vuoi facci sapere

Ciao
Ernesto