Reply To: bianchi bassi

Home Forum Discussioni ed opinioni bianchi bassi Reply To: bianchi bassi

#7631 Risposta

Ernesto N
Membro

Ciao gabri,

Partendo dal numero totale dei Leucociti e dalla percentuale delle varie classi, ho ricavato il numero assoluto di queste ultime:

Neutrofili 277

Linfociti 950

Monociti 792

Eosinofili 160

Ho preso poi come riferimento le tabelle di un manuale internazionale di Pediatria, lo stesso che consigliai ad Aletoni:

Tu sai appunto che la bambina è Neutropenica, e come vedi questo é un momento di valori di Neutrofili bassi.

Io non so come erano i Neutrofili un mesa fa, leggendo un tuo messaggio passato vi è la possibilità che questo sia il suo valore solito (più o meno), lo confermi ?

Se é così, quelli che si sono abbassati in un mese sono i Linfociti.

I Monociti e gli Eosinofili sembrano invece essersi innalzarsi.

Questo quadro potrebbe esssere proprio quello di un’infezione ( magari virale, raffreddore, influenza….).

Visto che la tua bambina ha questa cronica carenza di Neutrofili dovrebbe essere seguita con maggiore attenzione quando si verificano questi eventi, quindi ti consiglio di farla comunque visitare da un medico, meglio ancora il suo Pediatra.

L’abbassamento dei Linfociti é aspecifico ed é comune a tutte le età, in caso di grave stress, traumi, oppure infezioni acute.

Una cosa infine volevo chiederti, é stata chiarita la tipologia della Neutropenia ?

Ciao

Ernesto